Ticino e Grigioni

Un laghetto senza barriere

Balerna, riqualificate le rive del Ghitello ora accessibili anche ai pescatori invalidi

  • 26 September 2014, 18:03
  • 6 June 2023, 21:08
Un luogo aperto a tutti

Un luogo aperto a tutti

  • ©Ti-Press

In Ticino gli specchi d’acqua accessibili per gli invalidi sono una rarità. Grazie ai lavori di riqualifica appena conclusi al laghetto del Ghitello a Balerna ora anche chi è costretto a muoversi in carrozzella dispone di una meta in più dove approfittare della natura, della quiete e, perché no?, pescare in un ambiente bucolico a due passi dalle grandi arterie stradali e dalla città.

La conclusione degli interventi sulla riva destra del laghetto (comprendenti anche i posteggi in zona Togna) - realizzati dalla fondazione Parco delle Gole della Breggia e dal Dipartimento del territorio - è stata festeggiata venerdì. Alla cerimonia inaugurale, al fianco del presidente della fondazione Fabio Bianchi e del consigliere di Stato Claudio Zali, hanno preso parte anche due rappresentanti della Federazione ticinese integrazione handicap (FTIA). Il presidente Sergio Zuffery e il membro di comitato Valerio Caverzasio che ha raggiunto la zona in carrozzella. Un’esperienza che gli ha permesso di fornire qualche altro utile consiglio per migliorarne ulteriormente l’accessibilità.

Come accedere al laghetto

Come accedere al laghetto

  • parcobreggia.ch

La riva del Ghitello ora permette di praticare la pesca in tutta sicurezza anche ai più giovani e anziani grazie ad una sorta di terrazzo che si affaccia direttamente sul bacino artificiale, costruito negli anni '60 per l'A2, allora minacciata dalle piene della Breggia.

Diem

Dal Quotidiano

Ti potrebbe interessare