Ticino e Grigioni

Un passo verso il tedesco in prima media

C’è una maggioranza nella Commissione formazione e cultura del Gran Consiglio – Restano contrari i socialisti, il Centro deve ancora esprimersi

  • 16 gennaio 2023, 21:23
  • 24 giugno 2023, 03:37

Tedesco in prima media, si discute

Il Quotidiano 16.01.2023, 20:00

Di: Quot-Peter/dielle

La maggioranza (borghese) della Commissione formazione e cultura del Gran Consiglio ticinese è d'accordo: si inizierà con l'insegnamento del tedesco già in prima media.

Il Centro si esprimerà nei prossimi giorni, mentre la sinistra resta perplessa e parla di forzatura: “Si parla sempre di consultare maggiormente il mondo della scuola – spiega alla RSI il membro di commissione socialista Raoul Ghisletta – e in questo caso invece si va avanti senza neanche parlare con i docenti, e men che meno con i genitori. Insomma, siamo davanti a un atto di forza”.

Al contrario a destra regna la soddisfazione, nella convinzione che la misura sia indispensabile per i lavoratori del futuro. È stata introdotta anche la base legale che permetterebbe l'insegnamento bilingue nel postobbligo.

Al contempo però, oltre all’inserimento anticipato del tedesco, non è stato indicato cosa eventualmente “togliere” per far spazio a questa nuova lingua in prima media, facciamo notare al commissario leghista Michele Guerra: “La politica fa la politica, i tecnici fanno i tecnici – risponde il deputato leghista –. Per questa ragione abbiamo voluto lasciare piena libertà proprio ai tecnici per valutare come e dove inserire in prima media questo potenziamento del tedesco.”

Come prevedibile dalle precenti parole di Ghisletta, sulla questione è previsto anche un rapporto di minoranza, che verrà discusso entro il 30 gennaio.

E a questo proposito la presidente della commissione, la socialista Daniela Pugno-Ghirlanda, fa una riflessione personale: “Io prima vorrei saperne di più, approfondire, perché so che è possibile realizzare un miglioramento dell’apprendimento del tedesco non necessariamente con l’anticipo in prima media, ma con altre misure durante la scuola media e in particolare in quarta media, soprattutto utilizzando la possibilità di recarsi fuori dal Ticino in regioni germanofone, ma con un aiuto, affinché non rimanga tutto sulle spalle della famiglia a livello finanziario”.

In ogni caso, anche se l'iter politico dovesse procedere senza intoppi, ci vorranno almeno due anni prima di introdurre il tedesco nelle aule di prima media.

Ti potrebbe interessare