Ticino e Grigioni

Un "sistema di prenotazione" al San Gottardo

Lo vuole il Parlamento urano: approvata una mozione che si pone l'obiettivo di migliorare la gestione del traffico nella galleria

  • 19 aprile 2023, 12:44
  • un' ora fa

RG 07.00 del 05.04.2023 - Un "sistema di prenotazione" al San Gottardo - Il servizio di Valentina Moccetti

RSI New Articles 19.04.2023, 17:45

  • keystone
Di: ats/joe.p.

La Confederazione deve fare in modo che Uri sia meno gravato dal traffico causato dalla galleria del San Gottardo. Lo pensa il Parlamento cantonale, che oggi ha approvato una mozione con cui si chiede fra le altre cose di introdurre un sistema di prenotazione digitale per attraversare il traforo autostradale.

Automobilisti fermi in Leventina, d'estate è una scena ormai abituale

Automobilisti fermi in Leventina, d'estate è una scena ormai abituale

  • tipress

La mozione, presentata da Ludwig Loretz (PLR), è stata accolta per 59 voti contro zero. Essa incarica il governo urano di elaborare un'iniziativa cantonale, che poi verrà sottoposta al parlamento federale.

La congestione dovuta alla presenza del tunnel è una condizione permanente, ha affermato Loretz. Poiché molti veicoli per evitare l'ingorgo sull'A2 deviano sulla cantonale, diventa difficile anche raggiungere i vari paesi.

Il testo ha quindi come obiettivo migliorare la gestione del traffico nella galleria così come quella delle entrate e delle uscite, in modo tale da non sovraccaricare più le strade cantonali. A medio termine, viene auspicato un sistema di slot, vale a dire una prenotazione digitale per riservarsi il diritto di transito.

Bilancio del turismo pasquale

Il Quotidiano 16.04.2023, 19:00

  • Il Quotidiano

Ti potrebbe interessare