Una domenica storica per i Grigioni

Il sistema di elezione proporzionale approvato alla nona chiamata alle urne sul tema – Bocciata a sorpresa l’abolizione degli assegni cantonali di maternità

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I Grigioni hanno vissuto una domenica storica. Alla nona votazione sul sistema elettorale per l’elezione del Gran Consiglio i cittadini retici hanno deciso di passare al proporzionale, che sarà applicato per la prima volta il prossimo anno quando si procederà al rinnovo dei 120 seggi del Parlamento.

Sistema elettorale: i risultati nei singoli comuni
 

Il cosiddetto “compromesso grigionese” sostenuto apertamente da tutti i partiti ad eccezione del PPD (un bi-proporzionale studiato per garantire la rappresentanza delle forze partitiche pur mantenendo i 39 circoli) ha trovato il sostegno di quasi il 79% dei votanti.

 

Con la stessa proporzione è stata bocciata l’iniziativa denominata “per una caccia rispettosa della natura ed etica” che non ha fatto breccia, implicando, in estrema sintesi, l’abolizione dell’attuale sistema venatorio a patente a favore di una regolazione naturale della selvaggina e, eventualmente, da parte dei guardiacaccia.

Assegni maternità: i risultati nelle regioni
 

La sorpresa domenicale è giunta dalla votazione sull’abrogazione degli assegni maternità che da 30 anni sostengono i neogenitori con meno risorse (ogni anno vanno a una ottantina di famiglie per un totale di circa 800'000 franchi). Il Governo e il Parlamento avrebbero voluto eliminarli dato che, nel frattempo sono entrate in vigore numerose novità in materia di politica familiare a livello cantonale e federale, destinando parte della somma risparmiata agli asili nido e alle altre strutture d’accoglienza per i bambini. I cittadini si sono però schierati dalla parte della sinistra che aveva promosso il referendum. L’abrogazione è stata respinta dal 56% dei votanti. L’unica regione ad esprimersi diversamente è stata quella del Maloja.

La giornata nei Grigioni sarà ricordata anche per la partecipazione al voto che si è attestata a circa il 58%. Sono  quasi venti punti percentuali in più della media dell'ultimo ventennio.

I Grigioni cambiano il sistema elettorale

I Grigioni cambiano il sistema elettorale

Il Quotidiano di domenica 13.06.2021

Votazioni cantonali Grigioni

Votazioni cantonali Grigioni

TG di domenica 13.06.2021

 
Diem
Condividi