Ticino e Grigioni

Una targa per due

Sulle strade elvetiche migliaia di doppioni fra auto e moto. La confusione è dietro l'angolo, specie all'estero, ma in rari casi anche in Ticino

  • 2 October 2020, 18:15
  • 10 June 2023, 02:54

Quando la targa è la stessa

RSI Ticino e Grigioni 02.10.2020, 20:00

  • RSI
Di: Laura Giovara, Stefano Pongan/Immagini: Alberto Dagnino

Veicolo diverso, stessa targa. Unico paese in Europa, la Svizzera può attribuire il medesimo numero a un'auto, a una moto, a un mezzo agricolo. La sola differenza è la forma o, nell'ultimo esempio, il colore. Si stima che i doppioni in circolazione sulle strade ticinesi potrebbero essere 40'000, in tutta la Svizzera 750'000.

Un problema? Lo può diventare con pedaggi e violazioni del codice della strada rilevati da sistemi elettronici. Succede per esempio con le infrazioni commesse in Italia, dove questa particolarità elvetica non è sempre nota o considerata. La contravvenzione rischia così di essere recapitata nella buca delle lettere sbagliata. Il più delle volte è l'automobilista a essere chiamato in causa al posto del motociclista e non il contrario.

Targa giusta, multa sbagliata: la foto non mente, l'errore è umano

RSI 02.10.2020, 20:00

  • rsi

Ma l'errore (umano) capita anche da noi. "Casi rarissimi", ci assicurano sia la sezione della circolazione che l'ASA (l'Associazione nazionale dei servizi della circolazione), ma non impossibili. Facile verificare e correggere il tiro, in caso di dubbio, ma se il dubbio non sorge l'ignaro destinatario paga una multa non sua.

Cronache della Svizzera italiana delle 18.00 del 02.10.2020: il servizio di Stefano Pongan

RSI Ticino e Grigioni 02.10.2020, 20:15

  • tipress

La curiosità

La disavventura di una fattura o una multa alla persona sbagliata a causa delle "doppie targhe" può capitare in Ticino solo a chi ha un numero fino a cinque cifre. Se sono sei no, perché le moto (almeno per il momento) non ci arrivano ancora. In altri cantoni più grandi, invece, già circolano anche motociclette con targhe a sei cifre.

Consigli agli utenti

Cosa fare concretamente se si riceve una fattura o una contravvenzione che si sospetta non propria? Se l'errore avviene in Ticino, rimediare è piuttosto facile: il più delle volte basta una chiamata a chi ha intimato la contravvenzione. La polizia può (ri)guardare la fotografia scattata dal radar, foto che, volendo, lo stesso destinatario della multa può richiedere. Più complicato, talvolta, risolvere con le autorità italiane o le citate società di riscossione. Per dimostrare che si guida un'auto con un determinato numero di targa e non una moto, o viceversa, il TCS consiglia di allegare una copia della carta grigia. Una specifica attestazione può inoltre essere richiesta alla sezione della circolazione.

Doppie targhe e Pedemontana: problemi e soluzione spiegati da Francesco Gallera del TCS

RSI/Laura Giovara, Stefano Pongan, Alberto Dagnino 02.10.2020, 20:00

Gli episodi più frequenti, ricorda il Touring Club Svizzero, riguardano in particolare - ma come detto non solo - il mancato pagamento di pedaggi sulla Pedemontana lombarda. Il segnale d'allarme è spesso costituito, mesi dopo, dai richiami da parte di società di incasso. Solo a quel punto l'utente della strada si accorge che qualcosa non va. La buona notizia - molto recente - è che Pedemontana ha modificato il proprio sistema informatico per ovviare a questo inconveniente con le targhe elvetiche. La possibilità di indicare, per esempio nel conto targa, se si guida un veicolo a due o a quattro ruote, dovrebbe ridurre il numero di errori. Non eliminarli del tutto, però, secondo il TCS, che ha elaborato alcune casistiche teoricamente ancora a rischio.

Anche se le "doppie targhe" sono foriere di qualche disguido, un cambiamento di sistema non sembra all'ordine del giorno. Spetterebbe in ogni caso al legislatore, ci ha detto la sezione della circolazione, e non escluderebbe del tutto gli errori: ne capitano anche per altri motivi, per esempio a causa di targhe consumate e non più perfettamente leggibili. Giusto però ricordare agli utenti della strada che in caso di dubbio si può chiedere una verifica.

Multe e pedaggi sbagliati a causa delle "doppie targhe": ecco cosa si può fare

RSI/Laura Giovara, Stefano Pongan, Alberto Dagnino 02.10.2020, 20:00

  • RSI

Ti potrebbe interessare