Ticino e Grigioni

Boston, ceceni i presunti attentatori

Si tratta di due fratelli, uno stato ucciso, l'altro è in fuga

  • 19.04.2013, 17:54
  • 05.06.2023, 17:55
Tsarnaev_sospetto attentati Boston_keystone169285695.JPG

Sono due fratelli ceceni di 26 e 19 anni i due terroristi ritenuti responsabili dell'attentato di Boston. Si tratta di Tamerlan Tsarnaev di 26 anni, rimasto ucciso stamane, e Dzhokhar A. Tsarnaev, di 19 anni, tutt'ora in fuga. Lo confermano fonti della sicurezza interna.

La polizia ha anche confermato che il 26enne è morto in ospedale dopo essere stato ferito in una sparatoria a Watertown, a 7 km dalla capitale del Massachusetts.

Fede islamica

Il secondo fratello, che sulla foto diffusa dall'FBI porta un cappellino bianco, è invece in fuga. È uno studente della Cambridge Ringe and latin school e si professa islamico, secondo quanto si legge nel suo profilo su Vkontakte, il «Facebook russo». Nello stesso profilo Tsarnaev dice di conoscere tre lingue (russo, ceceno e inglese). Il suo dichiarato «obiettivo principale» sono i soldi e la carriera.

"E' armato e pericoloso", ha dichiarato un portavoce delle forze dell'ordine. Potrebbe avere con sé anche degli esplosivi. Gli abitanti della regione sono stati invitati a restare in casa e ad allontanarsi dalle finestre. Sono inoltre stati fermati i trasporti pubblici.

Ferite da esplosivo

Sul corpo del sospetto terrorista morto sono state trovate molteplici ferite da arma da fuoco e ferite probabilmente causate da un'esplosione. Lo riferisce un medico del Beth Israel Deaconess Medical Center, l'ospedale dove l'uomo era arrivato in arresto cardiaco. “C'erano segni di qualcosa di più di semplici spari”, ha detto il dottore sotto anonimato.

Video jihadisti su YouTube

Il presunto terrorista e islamista Tamerlan Tsarnaev, morto oggi a 26 anni, possedeva un account su YouTube in cui pubblicava video di ispirazione jihadista. Il giovane, iscritto con il suo nome sul popolare sito di condivisione di video, ha postato in particolare una serie di filmati legati al salafismo, corrente integralista dell'Islam sunnita.

Ma anche videoclip musicali del cantante hip hop russo Vasya Oblomov, autore di brani satirici diffusi dall'opposizione russa anti Putin, e del “bardo della jihad cecena” negli anni '90, il cantautore ed ex guerrigliero indipendentista ceceno Timur Mutsuraev.

Gallery video - Boston, ceceni i presunti attentatori

Gallery video - Boston, ceceni i presunti attentatori

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare