La cassa pensioni di Lugano (CPDL) sta meglio. Il consiglio direttivo ha approvato mercoledì scorso il rapporto di gestione amministrativa 2013. LA CPDL continua sulla via del risanamento tracciata nel 2010 e i risultati intermedi sono raggiunti, si legge in un comunicato diffuso dall'istituto mercoledi. L’esercizio 2013 si conclude con un utile d'esercizio di 4,6 milioni di franchi che permette di migliorare il tasso di copertura (87.8%). A fine 2009, all’inizio delle misure, il tasso di copertura era del 82.5%.
Investimenti buoni
Come si legge nella nota stampa, l’evoluzione positiva dei mercati azionari "ha permesso di ottenere un risultato d’eccezione per quanto riguarda il comparto finanziario favorendo anche quello immobiliare. L'utile con gli investimenti è di 21,2 milioni di franchi, pari ad un rendimento del 8.4%. Buone anche le performances immobiliari.
La previdenza
Il passivo di bilancio è passato da 624,9 a 664,6 miliono di franchi, un passo verso la stabilità, spiega la CPDL. La perdita netta di 27,3 milioni del settore previdenziale è dovuta all’introduzione delle nuove basi tecniche sulla maggiore aspettativa di vita.
Red. MM/Da.Pa.