Il Marché Forville di Cannes
Il Marché Forville di Cannes (RSI)

Filma come mangi

Ci siamo divertiti a abbinare i diciannove film del concorso a un prodotto del mercato

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Ci siamo divertiti a fare un giochino di fine festival.

La gita della domenica mattina al Marché Forville sotto la citta vecchia di Cannes, tradizionale momento nella trepidante attesa del palmarès serale, si è trasformata in una domanda: se i diciannove film del concorso fossero un alimento del mercato, cosa sarebbero?

 

Scopritelo qui sotto insieme ai nostri giudizi sui film, elencati in rigoroso ordine di apparizione, come da catalogo. Le stelline vanno da una (pessimo) a cinque (capolavoro).

UNIMACHI DIARY di Kore-Eda Hirokazu * * * *

Sarebbe un dolcetto elaborato e ghiotto, come questi macarons alle mandorle e miele

Unimachi Diary come i dolcetti artigianali
Unimachi Diary come i dolcetti artigianali (RSI)

IL RACCONTO DEI RACCONTI di Matteo Garrone * * *

Sarebbe una sanguigna frattaglia, come il cuore mangiato dalla Hayek o questo fegato

Il racconto dei racconti sa di frattaglie
Il racconto dei racconti sa di frattaglie (RSI)

SAUL FIA di Laszlo Nemes * * * 1/2    (vince il Grand Prix)

Sarebbe un cibo spartano, antico e coraggioso come le olive

Saul Fia come le umili e coraggiose olive
Saul Fia come le umili e coraggiose olive (RSI)

THE LOBSTER di Yorgos Lanthimos * * * 1/2   (vince il Premio della giuria)

Il protagonista vuole reincarnarsi in un astice: qui lo vedete in una foto con altri attori

The Lobster senza parole
The Lobster senza parole (RSI)

THE SEA OF TREES di Gus Van Sant *

Perdersi nella foresta giapponese come in queste insalate miste

The Sea of Trees si perde nell'insalata
The Sea of Trees si perde nell'insalata (RSI)

MIA MADRE di Nanni Moretti * * * 1/2

Una mamma non può non evocare il profumo dei fiori, anche da anziana

Mia madre profuma di fiori
Mia madre profuma di fiori (RSI)

CAROL di Todd Haynes * * *   (vince per la migliore attrice: Rooney Mara)

Cate e Rooney sono pomodori diversi tra tanti pomodori che si pretendono tutti uguali

Carol come pomodori
Carol come pomodori (RSI)

MON ROI di Maïwenn * * * (vince ex-aequo per la migliore attrice: Emmenuelle Bercot)

Il pavone Cassel sembra un prosciuttone cotto

Mon roi e un prosciuttone
Mon roi e un prosciuttone (RSI)

LOUDER THAN BOMBS di Joachim Trier * *

La fotografa di guerra Huppert immortala solo cadaveri: per antitesti, ortaggi colorati

Louder than bombs per ossimoro è ortaggi colorati
Louder than bombs per ossimoro è ortaggi colorati (RSI)

LA LOI DU MARCHÉ di Stéphane Brizé * * * (vince per il miglior attore: Vincent Lindon)

Questo film gioca ovviamente in casa, al ruspante Lindon piaceranno i saucissons

La loi du marché sa di salsiccia
La loi du marché sa di salsiccia (RSI)

MARGUERITE & JULIEN di Valérie Donzelli *

Al contrario di Carol, patata con patata per i due fratelli incestuosi secenteschi

Marguerite & Julien patate & patate
Marguerite & Julien patate & patate (RSIciakn)

SICARIO di Denis Villeneuve * *

L'implacabile killer colombiano Del Toro sarebbe in sintonia con una paella saporita

Sicario al gusto di paella
Sicario al gusto di paella (RSI)

SHAN HE GU REN (MOUNTAINS MAY DEPART) di Jia Zhang-Ke * * * *

Per un protagonista che si chiama Dollar come minimo ostriche e champagne

Mountains may depart come ostriche
Mountains may depart come ostriche (RSI)

LA GIOVINEZZA di Paolo Sorrentino * * * *

Murene: ci piace immaginare che se Sorrentino le vedesse sarebbero subito in un suo film

La giovinezza strana e bizzarra come le murene
La giovinezza strana e bizzarra come le murene (RSI)

NIE YINNIANG (THE ASSASSIN) di Hou Hsiao-Hsien * *   (vince per la migliore regia)

Natura morta con scorfani (boccheggianti) per rendere onore al titolo del film

The Assassin come una natura morta con scorfani
The Assassin come una natura morta con scorfani (RSI)

DHEEPAN di Jacques Audiard * * * *    (VINCE LA PALMA D'ORO 2015)

I due protagonisti si confondono da frutti imprevedibili tra tanti più banali

Dheepan è due frutti imprevedibili tra frutti banali
Dheepan è due frutti imprevedibili tra frutti banali (RSI)

VALLEY OF LOVE di Guillaume Nicloux *

Mentre la Huppert è intenta a vedere i fantasmi, Depardieu magna e magna. Resta la scatola

Valley of Love come la fame insaziabile di Gérard
Valley of Love come la fame insaziabile di Gérard (RSI)

CHRONIC di Michel Franco *     (vince per la sceneggiatura)

Il film con il finale più brutto del festival parla di malati terminali

Chronic con fiori mesti
Chronic con fiori mesti (RSI)

MACBETH di Justin Kurzel * *

Carne rossa da macello sui campi di battaglia shakespeariani

Macbeth sanguinolento come carne rossa
Macbeth sanguinolento come carne rossa (RSI)

Marco Zucchi

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