Cultura e spettacoli

Palma d'onore ad Agnès Varda

Prima donna a ricevere il premio, toccato solo a Woody Allen, Clint Eastwood e Bernardo Bertolucci

  • 10 May 2015, 05:45
  • 5 September 2023, 18:59
  • INFO
Fotografa, sceneggiatrice, attrice e regista; Agnès Varda è un'artista completa

Fotografa, sceneggiatrice, attrice e regista; Agnès Varda è un'artista completa

  • keystone

Agnès Varda riceverà una Palma d'oro d'onore durante la cerimonia di chiusura del Festival di Cannes. Un onore toccato solo a Woody Allen (2002), Clint Eastwood (2009) e Bernardo Bertolucci (2011).

La Palma d'oro d'onore è un'onorificenza concessa ai registi la cui opera è riconosciuta in tutto il mondo, ma che non hanno mai ricevuto la Palma d'oro. Varda è la prima donna a ricevere questo premio.

Fotografa, sceneggiatrice, attrice e regista Agnès Varda è un'artista completa, nata in Belgio da padre greco e madre francese. Il suo capolavoro d'esordio è del 1954, "La pointe courte", con Philippe Noiret, montaggio di Alain Resnais. Nel 1961 arriva il suo secondo film: Cleo dalle 5 alle 7, ovvero due ore di una cantante, che aspetta di conoscere i risultati delle analisi per sapere se è affetta da un cancro.

Nel 1985 è la volta di Senza tetto né legge con la giovanissima Sandrine Bonnaire che si aggiudica il Leone d'oro a Venezia. Nel 1987 incontra Jane Birkin. Da questo incontro nasce "Jane B. par Agnès Varda", tra documentario e fiction. La stessa Birkin spingerà l'anno dopo la stessa Varda a girare Kung-Fu Master, sempre con la Birkin come protagonista.

ATS/M.Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare