Il presidente Guillermo del Toro attorniato dagli altri membri della giuria all'arrivo alla cerimonia di apertura
Il presidente Guillermo del Toro attorniato dagli altri membri della giuria all'arrivo alla cerimonia di apertura (Keystone)

Venezia ne fa 75

L'edizione dell'anniversario della Mostra del cinema vede il ritorno di Hollywood in Laguna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il cinema non è certamente un’esclusiva statunitense e non tutto quello che viene girato e prodotto oltreoceano è degno di nota, ma il ritorno di Hollywood in Laguna non lascia indifferenti ed ha una grande importanza per la storia e il prestigio della manifestazione italiana.

RG 18.30 del 29.08.18: la corrispondenza di Chiara Fanetti
RG 18.30 del 29.08.18: la corrispondenza di Chiara Fanetti
 

Alla Mostra del cinema di Venezia quest’anno, in tutto il programma ma in particolare nel concorso principale, le produzioni USA richiamano l'attenzione di pubblico e media, un fatto che conferma quello che si dice e si legge da alcuni anni: è a fine agosto, al Lido di Venezia, che inizia la stagione gli Oscar.

Venezia 75esima edizione
Venezia 75esima edizione
 

Alberto Barbera, direttore artistico, affronta ai microfono RSI questo argomento e anche quello che riguarda la presenza a Venezia di numerosi film prodotti dagli Amazon Studios e da Netflix, tra i quali alcuni titoli inizialmente previsti a Cannes, come Roma di Alfonso Cuarón o l’ultimo film – incompiuto - di Orson Welles.

75esima Mostra del cinema al via

75esima Mostra del cinema al via

TG 20 di mercoledì 29.08.2018

 

Ad aprire l’edizione 2018 c’è First Man del 33enne Damien Chazelle, che ci mostra il cammino che ha portato l’uomo sulla Luna attraverso colui che per primo vi ha posato un piede: Neil Armstrong, interpretato da un buon Ryan Gosling (già in coppia con Chazelle in La La Land) e da una favolosa Claire Foy.

 

Dopo le polemiche del pre-festival per la presenza di una sola regista-donna tra i film in concorso, giovedì c’è stato una sorta di contrappasso: le donne sono infatti le protagoniste principali di entrambi i film presentati. Dal nuovo lavoro di Alfonso Cuarón Roma a The Favourite di Yorgos Lanthimos, in cui la sfida è tutta fra Emma Stone e Rachel Weisz.

Mostra del cinema di Venezia

Mostra del cinema di Venezia

TG 20 di venerdì 31.08.2018

 
Condividi