Cultura e spettacoli

I primi 80 anni di Superman

Il super eroe più famoso al mondo fece la sua apparizione in un fumetto del 1938

  • 2 June 2018, 09:07
  • 14 September 2023, 07:45
  • INFO
Celebrato e conosciuto in tutto il mondo

Celebrato e conosciuto in tutto il mondo

  • keystone

"It's a bird... It's a plane... No, it's Superman!". Ottant’anni dopo la sua nascita, il super eroe continua a rappresentare un punto di riferimento nell’immaginario collettivo e ha fatto la fortuna dell’editore D.C. Comics.

Il primo fumetto dove compare Superman data del 1938. Allora al super eroe per antonomasia furono dedicate 13 pagine in un comic con altre storie ma che segnarono l’inizio della saga dell’alieno dotato di poteri sovrannaturali e fuggito del Pianeta Krypton. Il successo fu immediato tanto da spingere D.C. Comics, l’anno seguente, a dedicargli una serie di fumetti esclusiva.

Nei suoi 80 anni di vita Superman non è cambiato di una virgola: il suo costume è sempre stato all’insegna dei colori degli Stati Uniti con l’immancabile “S” su sfondo giallo. Film, giochi elettronici, serie TV e ancora tanti fumetti (in vista una riedizione del primo numero del 1939) hanno contraddistinto la saga di Superman e assurto a fama mondiale la città di Metropolis nello Stato dell’Illinois, dove sono “ambientate” le avventure dell’uomo con la cappa rossa.

ATS/AFP/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare