CSI 18.00 del 23.05.2020 - Il Tavolino Magico nel servizio di Laura Dick

CSI 18.00 del 23.05.2020 - Il Tavolino Magico nel servizio di Laura Dick

Il vincitore a Soletta (fhnw.ch)

Letteratura per ragazzi agli onori

Alle Giornate letterarie di Soletta assegnato il nuovo premio svizzero a “3 Väter” di Nando von Arb – Tra i 5 finalisti anche il ticinese "Il Tavolino Magico"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La 42esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta si sta svolgendo quest’anno eccezionalmente online e sabato è stato assegnato per la prima volta il nuovo Premio svizzero del libro per ragazzi. Il riconoscimento (10'000 franchi) è andato al grafico e illustratore zurighese Nando von Arb per la sua graphic novel "3 Väter".

La storia è narrata dal punto di vista del piccolo Nando, che cresce in una famiglia di figliastri instabili e trova tre figure paterne formative nelle tre diverse compagne della madre. "Gli episodi, gioiosi e malinconici allo stesso tempo, colpiscono; con la loro franchezza spietata, vanno oltre l'individuo", ha detto la giuria commentando l’assegnazione del premio.

Tra i 5 finalisti è arrivato pure un libro tutto ticinese: “Il Tavolino Magico”, una fiaba dei fratelli Grimm riadattata da Roberto Piumini, illustrata da Antoine Déprez con la particolare tecnica del “papier gratté” e pubblicata dalla micro casa editrice Marameo di Gordola.

Una fiaba sul comodino

Una fiaba sul comodino

Il Quotidiano di sabato 23.05.2020

 
ATS/CSI/dielle
Condividi