La foto di Astro postata dal gruppo reggae sui social
La foto di Astro postata dal gruppo reggae sui social

Morto Astro, fondatore degli UB40

Il cantante aveva 64 anni. Il gruppo reggae britannico: "Il mondo non sarà più lo stesso senza di lui"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La band reggae britannica UB40 piange la morte del fondatore, Terence Wilson, "Astro", stroncato a 64 anni da una breve malattia. "Il mondo non sarà più lo stesso senza di lui", ha scritto il gruppo su Twitter. Astro si è esibito con gli UB40 fino al 2013, quando ha lasciato il gruppo per formare un'altra band con lo stesso nome per contrasti economici. Ad agosto un cancro si era portato via a 62 anni un altro membro fondatore del gruppo, Brian Travers.

Il gruppo di amici aveva iniziato a suonare dopo aver partecipato alle marce contro il Fronte Nazionale e alle manifestazioni organizzate da Rock Against Racism, e aveva scelto come nome quello del modulo per chiedere l'indennità di disoccupazione, 'Unemployment Benefit, Form 40'.

La band ha dato voce alle frustrazioni della classe operaia: "Ho attraversato la stessa trafila della maggior parte dei neri alla fine degli anni '70", aveva raccontato Astro a giugno in un'intervista al 'Guardian', citando le leggi che consentivano alla polizia di fermare e arrestare i neri se si riteneva che agissero in modo sospetto.

 
ATS/M. Ang.
Condividi