Cultura e spettacoli

Napoli celebra Bud Spencer

La città campana ospita una mostra multimediale che ripercorre la vita dell'attore scomparso nel 2016

  • 30 September 2019, 09:00
  • 5 September 2023, 03:43
  • INFO

Napoli dedica una mostra a Bud Spencer

Telegiornale 29.09.2019, 20:00

Di: TG/AnP

Napoli celebra Bud Spencer con una mostra speciale a Palazzo Reale. L'allestimento, quasi tutto multimediale, ripercorre la vita dell'attore, all'anagrafe Carlo Pedersoli, nato nel quartiere di Santa Lucia nel 1929 e scomparso nel 2016.

La piscina olimpionica, il set di Trinità e i copioni dei film trovano spazio accanto agli accappatoi da nuotatore, raccontando di un'icona poliedrica capace di essere anche un campione sportivo, un pilota di aereo ed elicottero; oltre a fondatore di due aziende che producevano abbigliamento sportivo, è stato anche compositore di musica e parlava sei lingue.

Bud Spencer, vita e cazzotti

RSI Cultura e spettacoli 30.09.2019, 11:41

L'esposizione multimediale racconta quindi tutti gli aspetti del gigante Bud, che si è sempre definito “un personaggio e non un attore”, come ha ricordato la figlia Diamante Pedersoli.

È però attraverso i suoi film che è entrato nel cuore della gente: dagli spaghetti western ad Altrimenti ci arrabbiamo, fino alla serie con Piedone. Intramontabile, inoltre, la sua collaborazione con Terence Hill, a formare una tra le coppie più amate del cinema italiano.

Correlati

Ti potrebbe interessare