Cultura e spettacoli

Pennac e il Ticino a Morges

Si apre venerdì nella cittadina vodese la quinta edizione di “le Livre sur les quais”

  • 4 settembre 2014, 10:46
  • 4 settembre 2023, 20:04
Daniel Pennac, presidente onorario dell'edizione 2014

Daniel Pennac, presidente onorario dell'edizione 2014

  • keystone

Sono 330 gli scrittori che incontreranno i loro lettori a Morges, nel canton Vaud, per la quinta edizione di “le Livre sur les quais”, che si terrà da venerdì a domenica. Il presidente onorario quest’anno è Daniel Pennac, autore della celeberrima saga del signor Malaussène.

Invitato d’onore, invece, per la prima volta è un cantone, il Ticino, che sarà protagonista di diverse conferenze. Sul sito della manifestazione si spiega che, benché la letteratura della Svizzera italofona sia poco conosciuta nel resto del paese e stia vivendo delle difficoltà anche a causa della crisi editoriale italiana, molti autori di nuova generazione riescono a superare le barriere linguistiche e nazionali. Sedici di loro saranno presenti a Morges per far conoscere "l'intensa vita culturale" del cantone.

“Ciò che colpisce”, spiega Fréderic Rossi, membro del comitato organizzatore ”è che tutti gli autori, non solo le star, qui ottengono riconoscimento. L’anno scorso, i visitatori, giovani e meno giovani, che hanno incontrato i loro scrittori preferiti, sono ripartiti con oltre 20'000 libri sottobraccio”.

Ats/ZZ

Dal TG20:

07.09.2014: Manifestazione letteraria di Morges

RSI Svizzera 07.09.2014, 21:09

Correlati

Ti potrebbe interessare