Al suo attivo ha oltre 140 ricerche scientifiche (keystone)

Premiato professore dell'ETH

Il ricercatore del Politecnico di Zurigo Alessio Figalli ha ottenuto il "Nobel della matematica", la medaglia Fields

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un ambasciatore per la matematica: così il presidente del Politecnico di Zurigo, Lino Guzzella, ha definito Alessio Figalli. "Sono orgoglioso che un ricercatore del Politecnico di Zurigo abbia ottenuto uno dei riconoscimenti accademici più prestigiosi", ha detto riferendosi all'assegnazione della medaglia Fields al matematico italiano che insegna nel Politecnico di Zurigo dal 2016.

"Conosco Alessio Figalli come un matematico estremamente creativo e una persona aperta e comunicativa", ha aggiunto Guzzella.

"Sono convinto che sia una personalità importante non solo per il nostro insegnamento e la nostra ricerca al Politecnico di Zurigo, ma anche per la Svizzera come piattaforma di ricerca. Può inoltre avere un grande impatto come ambasciatore per la matematica". Il professore 34enne, di origini romane che ha ricevuto il premio, ha cominciato il suo percorso accademico alla Scuola Normale Superiore di Pisa per poi continuare la sua attività di docente in Francia e negli Stati Uniti prima di approdare a Zurigo.

ansa/sdr

Genio dei numeri

Genio dei numeri

TG 20 di mercoledì 01.08.2018

Matematica da nobel

Matematica da nobel

TG 20 di mercoledì 01.08.2018

Condividi