Cultura e spettacoli

Ritrovata tela di Leonardo da Vinci

La scoperta in un caveau svizzero, rivela il magazine Sette del Corriere della Sera. L'esperto conferma: "Si tratta di un dipinto del genio toscano"

  • 4 ottobre 2013, 08:17
  • 5 settembre 2023, 21:31
La tela di Leonardo da Vinci ritrovata nel 2013

La tela di Leonardo da Vinci ritrovata nel 2013

  • foto rsi

E' stato ''ritrovato dopo 500 anni in un caveau svizzero il ritratto che Leonardo da Vinci fece alla marchesa di Mantova Isabella d'Este”. A dirlo è il magazine "Sette" del Corriere della Sera in edicola venerdì mattina. Gli storici avevano perso le tracce della tela e anche le speranze di trovarla. Anzi dubitavano perfino della sua esistenza.

Nell’articolo oltre a ricostruirne gli spostamenti nel corso degli anni grazie a documenti e testimonianze ne si garantisce l'autenticità pubblicando anche i risultati della perizia effettuata con la prova del carbonio-14, positiva al 95,4%.

Il dipinto

Il dipinto, cercato per decenni dagli storici dell'arte, è un olio su tela di 61 x 46,5 centimetri che ritrae Isabella D'Este e rappresenta la trasposizione del celebre disegno preparatorio esposto al Louvre a Parigi, finora l'unico ritrovato del genio toscano.

Il parere dell’esperto

Carlo Pedretti, massima autorità vivente sulle opere di Leonardo, attesta la veridicità della tela spiegando inoltre in una lettera ai rappresentanti dei proprietari dell’opera come il ritratto sarebbe stato dipinto dal genio italiano del Rinascimento nell'ultimo periodo di attività. Nel dipinto, si legge nel documento, “Non esito a riconoscere l'intervento di Leonardo particolarmente nella parte del volto”.

PaB-Ansa

Ti potrebbe interessare