Razzo sperimentale di SpaceX pronto al lancio
Razzo sperimentale di SpaceX pronto al lancio (keystone)

Conto alla rovescia per Falcon

Il razzo della società aerospazione SpaceX di Elon Musk pronto al lancio sperimentale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il lancio di prova del razzo Falcon Heavy, della SpaceX, sul quale si concentrano le speranze di un accesso allo spazio in grado di portare in futuro equipaggi in orbita e poi su Luna e Marte, è previsto nei prossimi giorni. A bordo non ci sarà un equipaggio né carico, ma solo un passeggero: l'auto sportiva elettrica Tesla Roadster, della casa automobilistica del fondatore di SpaceX, Elon Musk.

Più volte rimandata, la data ufficiale del debutto del razzo, che avverrà dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral in Florida, è stata annunciata dallo stesso Musk. Raggiunta l’orbita, il razzo libererà la Tesla rosso ciliegia a una velocità tale da sfuggire alla gravità della Terra.

Alto 70 metri e largo 12 metri, il Falcon Heavy conterà su una spinta al decollo maggiore rispetto a quella degli altri lanciatori attualmente in servizio, la più potente dai tempi dei lanci dello Space Shuttle, e sarà in grado di trasportare un carico di oltre 54 tonnellate.  Solo il razzo Saturno V, che ha portato l'uomo sulla Luna nell'ambito del programma Apollo della NASA, era in grado di portare carichi più pesanti.

ATS/Swing

Condividi