Presto, forse, ci sarà una rivoluzione nel mondo dei corrieri
Presto, forse, ci sarà una rivoluzione nel mondo dei corrieri (keystone)

Google, camion senza pilota

Il gigante di internet deposita un brevetto per consegnare merci attraverso un autocarro hi-tech

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Google, colosso attivo nel mondo di internet, dopo l'auto senza guidatore è pronto a studiare una soluzione per una sorta di furgone che si guida da solo: la società ha infatti presentato un brevetto per una piattaforma di consegne ispirato a quello dei suoi futuristici veicoli, ma con un mezzo più grande.

Il disegno della richiesta di brevetto di Google
Il disegno della richiesta di brevetto di Google (web/Google)

Lo scopo - secondo quanto ha riportato il sito Quartz, che ha pubblicato pure alcuni disegni - sarebbe quello di consegnare merci in maniera "autonoma" e più familiare rispetto a quanto potrebbero fare i droni. L'idea è quella di un camion dotato di una serie di sportelli a lato dove sono stoccati i prodotti da recapitare.  Il cliente potrà "sbloccare" le cassette con un pin o una carta di credito. Una volta completato il ritiro, il camion procede verso la tappa successiva.

La notizia è circolata poche ore dopo che il regolatore statunitense per la sicurezza dei veicoli — come ha riportato Bloomberg — si è detto concorde con l'azienda di Mountain View sul fatto che anche un software o un robot potrà essere considerato alla stregua di un conducente.

Ansa/px

Condividi