Tech&Scienza

I computer piangono Andy Grove

Si è spento lunedì a 79 anni il guru informatico fondatore di Intel, colosso dei microprocessori

  • 22 marzo 2016, 07:40
  • 7 giugno 2023, 18:36
Andy Grove insieme a Bill Gates in una foto d'archivio Reuters

Andy Grove insieme a Bill Gates in una foto d'archivio Reuters

Andy Grove, il fondatore di Intel, colosso dei microprocessori per computer, si è spento lunedì a 79 anni. Emigrato dall'Europa post-bellica è diventato uno dei pionieri della Silicon Valley, gettando le basi della sua crescita. Grove ha "reso possibile l'impossibile, ha ispirato generazioni di imprenditori e business leader”, ha affermato Brian Kraznich, amministratore delegato di Intel.

Grove ha giocato un ruolo centrale nello sviluppo di Intel, passata da start-up negli anni ‘60 a maggior produttore mondiale di semiconduttori. Tra i suoi maggiori meriti c'è stato pure quello di imporre in tutto il mondo il nome di un produttore di componenti divenuto basilare per la diffusione dei personal computer.

Grove è stato inoltre l'autore di un libro che spiega come prevedere e superare crisi in azienda ed è stato mentore di grandi nomi della tecnologia informatica, inclusi Larry Ellison, Steve Jobs e Mark Zuckerberg. Bill Gates, fondatore di Microsoft, ha detto che "era piacevole lavorare con Andy. È stato uno dei maggiori business leader del XX secolo".

ATS/AP/EnCa

Ti potrebbe interessare