Tech&Scienza

Il pieno con acqua delle fogne

Partito da Milano un test che prevede di percorrere 80'000 chilometri con un'auto alimentata a biometano

  • 15 marzo 2017, 17:12
  • 8 giugno 2023, 05:12
La Panda viaggia con il biometano derivato dalle acque reflue

La Panda viaggia con il biometano derivato dalle acque reflue

  • Twitter

Una Fiat Panda di serie ha iniziato mercoledì da Milano un viaggio di 80'000 chilometri nel quale sarà alimentata a biometano prodotto dalle acque reflue, dei canali fognari. La vettura non ha subito modifiche particolari rispetto alle altre Panda che viaggiano a metano (“Natural Power” secondo la denominazione del costruttore) e la si guida senza particolari accorgimenti.

Il progetto del test sulla lunga distanza è del Gruppo CAP, azienda che gestisce il servizio idrico integrato della città metropolitana di Milano e che prevede tale sperimentazione sull’arco di diversi mesi. L’obiettivo è quello di permettere ai tecnici di FCA di valutare il biometano prodotto partendo dalle acque “sporche” e i relativi effetti sul propulsore dell’utilitaria, un bicilindrico di 0,9 litri da 80 CV.

Il pieno si farà nell’impianto di Bresso, alle porte di Milano, dove il Gruppo CAP sta trasformando i suoi depuratori in bioraffinerie e creare così il primo distributore di biometano a chilometro zero. Il percorso di prova della Panda sarà abbinato all’hashtag #BioMetaNow per raccontare le tappe dell’evento e i suoi sviluppi.

EnCa

Ti potrebbe interessare