Google Glass forse vietati al volante
Google Glass forse vietati al volante (keystone)

No ai Google Glass alla guida

L'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni auspica che gli occhiali digitali siano vietati, almeno per il momento, al volante

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La vendita degli speciali Google Glass è per il momento sospesa in attesa che vengano risolti i problemi legati alla privacy e al prezzo. La commercializzazione futura degli occhiali digitali suscita però altre perplessità e tocca anche la politica. In modo particolare per i problemi di sicurezza che tali gadget potrebbero causare alla guida. Per questo l’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi) auspica che se ne vieti l’utilizzo al volante.

Conscio delle implicazioni che l'uso di tali strumenti potrebbe avere a livello di sicurezza e a livello giuridico (copertura assicurativa e incidenti), il Consiglio federale è pronto ad approfondire il problema, come chiede un postulato del consigliere agli Stati Thomas Hefti (PLR/GL) inoltrato a inizio dicembre.

Hefti chiede un rapporto al Governo, che ha demandato, accettando quindi la verifica richiesta dal senatore, l’elaborazione del testo all’Ufficio federale delle strade, sui rischi degli occhiali digitali indossati alla guida. L'atteggiamento scettico dell’upi potrebbe cambiare qualora i futuri occhiali offrirebbero applicazioni utili alla sicurezza stradale.

Red.MM/ATS/Swing

Condividi