Tech&Scienza

Quando il robot fa cilecca

Un albergo nipponico ha dovuto rinunciare ai robot a causa dei numerosi problemi informatici

  • 20 gennaio 2019, 16:43
  • 9 giugno 2023, 06:06

Esperienza fallita a soli tre anni dall'inizio

ebu 20.01.2019, 16:40

Il primo hotel al mondo interamente gestito da robot deve tornare… al passato. Una parte delle 243 macchine dell’albergo saranno rimpiazzate con personale… umano a causa di innumerevoli e ripetuti errori informatici e tecnologici ai robot che, negli ultimi tempi hanno provocato non pochi grattacapi agli ospiti della struttura.

I problemi informatici agli impiegati-robot sono iniziati poco tempo dopo l’introduzione di macchine con compiti più complessi del semplice spostamento dei bagagli o di altrie facili mansioni: i robot all’accettazione, per esempio, si inceppano mentre stanno fotocopiando i documenti dei clienti; quelli che si occupano dei bagagli hanno difficoltà a riuscire a raggiungere tutte le camere a causa, soprattutto, di scalini o dislivelli incompatibili con i loro movimenti; un cliente è persino stato svegliato più volte durante la notte perché il robot al piano non riusciva a interpretare correttamente il russare di un altro ospite, confondendolo con sollecitazioni vocali.

Il personale umano si trova allo sbando, combattuto fra la necessità di fornire l’adeguata assistenza alla clientela e le ore perse a sistemare le numerose panne informatiche e a ricaricare i particolari “colleghi”. Tanto che la direzione dell’hotel ha deciso di separarsi da numerosi collaboratori… meccanici solo tre anni dopo l’inizio dell’esperienza.

RTS/Swing

Ti potrebbe interessare