Naomi Campbell e i suoi 50 anni

TG 20 di venerdì 22.05.2020

I 50 anni di Naomi Campbell

La supermodella festeggia mezzo secolo. Continua a essere diva e musa di molti stilisti e una delle poche capaci di tenere testa al sistema moda

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Naomi Campbell festeggia oggi 50 anni. Un compleanno importante per la supermodella inglese, che è stata e continua ad essere diva e musa di molti stilisti e una delle poche donne capaci di tenere testa al sistema moda.

Naomi (ma anche Claudia, Linda, Cindy), c'è stata un'epoca in cui bastava il nome per riconoscerle, e ancora adesso sappiamo benissimo di chi stiamo parlando. Erano gli anni 90, era l'epoca delle supermodelle. Sfilate, copertine, pubblicità, eventi mondani: loro erano dappertutto. Hanno cambiato la percezione della moda e con loro anche la moda non è più stata la stessa.

Oggi molte si sono ritirate ma non lei, che è ancora al centro dello star system. Naomi Campbell, un fisico statuario, un incedere fatale, per la Venere nera gli anni d'oro non sono mai passati. A 50 anni la supermodella inglese continua a sfilare, continua a posare,  continua ad essere la testimonial delle case di moda piu prestigiose. Insomma continua ad essere Naomi in un'epoca in cui ormai le modelle non hanno più nome anzi in cui tutte, ormai, sui social un po' lo sono.

La Venere nera sfonda da giovanissima e conquista molti record, come quello di essere la prima donna nera a posare su una copertina di Vogue. La consacrazione arriva però con Gianni Versace, le cui sfilate da semplici passerelle diventano spettacolo, improvvisazione, arte.

Naomi è cresciuta a Londra, non ha mai conosciuto il padre, ha avuto molti amori e tanto impegno nel sociale, in particolare per l'Africa, un affetto speciale l'ha legata a Nelson Mandela, che l'aveva nominata sua nipotina ad honorem.

Ha fatto però notizia anche per la dipendenza dall'alcol e dalla cocaina, per un carattere irascibile, per le celebri sfuriate. E l'ipocondria.

Insomma, una vita molto intensa ma non poteva essere altrimenti, per una delle donne più belle e famose del pianeta. Su instagram scrive: "A 16 anni mi dicevano che sarei durata 10 anni nel mondo della moda e invece sono ancora qui".

Naomi Campbell e i suoi 50 anni

Naomi Campbell e i suoi 50 anni

TG 20 di venerdì 22.05.2020

 
RG/M. Ang.
Condividi