People

L'ultima di Filippo

Il duca di Edimburgo ha presenziato al 22'219mo evento. Ora, a 96 anni, la "pensione". Ma un sito lo dà per morto

  • 2 August 2017, 16:26
  • 8 June 2023, 07:30
Un ultimo appuntamento sotto la pioggia

Un ultimo appuntamento sotto la pioggia

  • reuters

Un incontro con un gruppo Royal Marines, che marciando ha raccolto denaro per beneficenza, ha permesso al principe Filippo di presenziare oggi, mercoledì, al suo 22'219mo evento di una "carriera" lunga 65 anni a fianco della più longeva monarca britannica. E nella lista sono compresi gli appuntamenti a cui ha partecipato senza la moglie, altrimenti l'elenco sarebbe ancora più impressionante.

Patrocina, presiede o fa parte di 780 organizzazioni diverse

Patrocina, presiede o fa parte di 780 organizzazioni diverse

  • reuters

A 96 anni lo attende ora il meritato riposo, come annunciato in maggio: solo di tanto in tanto comparirà ancora accanto alla consorte.

Il principe Filippo va in pensione

Conosciuto per le sue gaffe, Filippo pare già scherzi sul suo pensionamento. Nei decenni è diventato patrocinatore, presidente o membro di 780 organizzazioni, ha tenuto 5'496 discorsi, scritto 14 libri, compiuto da solo 637 visite all'estero e praticato molto sport (il polo fino al 1971), il che gli ha causato qualche acciacco ma lo ha anche mantenuto in forma. Entra ancora nell'uniforme indossata al suo matrimonio. Negli ultimi anni, però, la salute ha cominciato a vacillare e più volte ha dovuto essere ricoverato in ospedale.

La gaffe di chi lo dà per morto

Non tanto da morire, però, come erroneamente sostenuto (per pochi minuti) dal sito del Daily Telegraph. Un maldestro giornalista ha infatti pubblicato per sbaglio quello che in gergo si chiama il "coccodrillo", che cominciava così: "Il duca di Edimburgo, il consorte che ha servito più a lungo nella storia della monarchia britannica, è morto all'età di XX, ha annunciato Buckingham Palace". Per una volta, dunque, la gaffe non l'ha commessa lui ma la stampa e la concorrenza del quotidiano se ne è subito accorta. In maggio, giorno dell'annuncio dell'imminente pensionamento di Filippo, era stato il Sun a incorrere nella medesima disavventura.

pon/AP

Ti potrebbe interessare