Salvarne uno per salvarne mille

Alcuni specialisti sono in azione in Sudafrica per curare un esemplare di rinoceronte nero, una delle specie più a rischio estinzione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Alcuni veterinari e ranger stanno cooperando nel parco nazionale Kruger, in Sudafrica, per salvare la vita a un rinoceronte nero, una delle specie più a rischio estinzione. Goose, questo il suo nome, era stata gravemente ferita dai bracconieri nel settembre 2018. La sua caccia aveva un unico scopo: il corno, che sul mercato nero può valere diversi milioni di dollari.

Gli specialisti stanno cercando di farle guarire uno zoccolo, rimasto seriamente danneggiato, applicandole bendaggi e somministrandole diverse compresse antidolorifiche. Le sue condizioni stanno migliorando e riuscire a tenerla in vita è estremamente importante per l'intera specie, che dipende dalla riproduzione di queste femmine.

Gli anni peggiori per questi mammiferi sono stati tra il 1960 e il 1995, dove il numero totale scese a 2'500 al mondo, ora, grazie agli sforzi di conservazione, se ne contano circa 5'400.

FD
Condividi