Domenica in scena

Teen Dante – Farei parlando innamorar la gente

Liberamente ispirato a “Vita nuova” di Dante Alighieri

Dante

Domenica 5 settembre e Domenica 12 settembre 2021 ore 17:35

Ideato e scritto da Mariella Zanetti

Musiche originali di Giovanni Santini

Direttore d’Orchestra: Mo. Francesco Bossaglia

Con Valentino Mannias (Dante Alighieri), Claudio Moneta (Brunetto Latini) Lucia Donadio (Beatrice), Giuseppe Palasciano (Guido Cavalcanti) Sara Zanobbio (Gaia) Jacopo Sarno (Lapo Gianni), Maria Vittoria Scarlattei (Tonia), Francesco Rina (Dino Frescobaldi), Roberta Rigano (Gemma), Giancarlo Latina (Corso Donati), Sara Dho, Valentina Mignogna, Francesca Tripaldi, Riccardo Buffonini, Emanuele Turetta.

Ensemble: Enrico Filippo Maligno, Livia Roccasalva, Virginia Luca, Giacomo Cardelli, Elisa Lomazzi, Ferdinando Romano, Silvia Cignoli, Luciano Zampar, Chiara Pedrazzetti, Francesco Parini, Giulia Della Bona

Regia di Mariella Zanetti

Produzione da Francesca Giorzi

Riascolta qui le puntate

  • Teen Dante. Farei parlando innamorar la gente (1./2)

    Domenica in scena 05.09.2021, 19:35

  • Teen Dante. Farei parlando innamorar la gente (2./2)

    Domenica in scena 12.09.2021, 19:35

Trasformare, attraverso l’immaginazione, le vicende storico letterarie narrate nella “Vita Nuova” di Dante Alighieri per raccontarle con uno stile accattivante è quanto propone la RSI, con questa produzione.

Teen Dante – Farei parlando innamorar la gente, è un musical scritto e diretto da Mariella Zanetti. Le musiche originali sono state composte da Giovanni Santini. 15 attori e 11 musicisti che sorprenderanno e coinvolgeranno il pubblico con un linguaggio, quello del musical, capace di far volare la storia al di là del tempo e trasmettere emozioni forti. Vi sorprenderete, senza accorgervene, a cantare i sonetti di Dante Alighieri e dei suoi “colleghi” stilnovisti.

Teen Dante è la grande storia d’amore di un giovane poeta agli inizi del suo percorso professionale che nasce e prende corpo scavando tra le righe di ciò che Dante racconta di sé diciottenne. Il sommo è invitato a scendere dal piedistallo per planare sulla scena nel ruolo di un ragazzo geniale alle prese con i tipici problemi della sua età.

Le musiche originali, composte da Giovanni Santini, uniscono un taglio popolare alla raffinatezza attingendo a generi diversi come il pop, il rock, il jazz, il quartetto classico.

Il cast si nutre di giovani professionisti scelti attraverso tre fasi di audizioni e da Claudio Moneta nel ruolo di Brunetto Latini. Rivelare le grandi capacità di attori e attrici non ancora affermati è un punto di forza del progetto e permette di restare vicini all’età reale di Dante, impersonato dall'allora 24enne Valentino Mannias. Gli undici elementi dell’orchestra sono scelti tra i giovani diplomati e studenti master al Conservatorio di Lugano, diretti dal maestro Francesco Bossaglia

Scopri la serie