iStock-libri
Alice

Tutti al Campiello: donne resistenti, miti antichi, illusioni provinciali

di Michele R. Serra

  • iStock
  • 9.9.2023
  • 1 h e 8 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura

Quanto valga un premio letterario, è sempre difficile dirlo. Ancora di più in questi anni Venti del ventunesimo secolo, nei quali il libro sembra aver perso inesorabilmente importanza nel discorso pubblico.

Eppure gli scrittori e gli editori aspettano ancora con ansia la stagione dei premi: in Francia è l’autunno, che porta il Gouncourt e il Gran prix du roman; in Italia l’estate, prima con lo Strega, e poi con il Campiello, che proclamerà a Venezia il suo vincitore sabato 16 settembre.

E anche noi, che i libri nonostante tutto continuiamo ad amarli e a leggerli, siamo qui ad aspettare il nome del vincitore. Forse anche perché ci piace essere un po’ rassicurati, e pensare che, beh, in effetti quel libro che ci era tanto piaciuto era bello davvero, “perché ha vinto un premio importante”.

Oggi Alice esplora i libri candidati a questo importante premio letterario italiano. Che poi l’importante sono in effetti loro, sono i libri.

Racconteremo quindi La resistenza delle donne con Benedetta Tobagi, andremo "In cerca di Pan" con Filippo Tuena, esploreremo la provincia infame con Marta Cai e il suo "Centomilioni", torneremo sulle tracce della grande poetessa e attivista Joyce Lussu con Silvia Ballestra.

Per la nuova rubrica di recensioni d’autrice "Mirador", ospitiamo Viola di Grado, dalla quale ci facciamo raccontare le ossessioni amorose contemporanee di Raven Leilani e Megan Nolan.

Scopri la serie