Michel André, Antarctique (crediti: Josh Forwood)
Laser

20’000 suoni sotto i mari

di Ebe Giovannini

  • Josh Forwood
  • 12.8.2020
  • 25 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienza e tecnologia
  • Scienze umane e sociali

Negli ultimi cento anni, le fonti sonore artificiali sono aumentate notevolmente, diventando una minaccia per l'equilibrio dell'ambiente marino.

L'inquinamento acustico è un fattore ambientale prodotto dall'eccesso di rumore, è tipico delle attività umane nelle grandi città ed è in grado di causare gravi danni fisiologici e psicologici alle persone. Mentre l'essere umano espande l'area delle sue attività, porta con sé questo problema, come sta accadendo nel caso degli oceani, dove stanno diventando più evidenti gli effetti dannosi che i rumori delle navi, dei trasporti sottomarini e delle piattaforme petrolifere stanno causando alle diverse specie marine.

Molti animali marini trasmettono suoni per comunicare, per orientarsi e per accoppiarsi; tutte queste attività sono disturbate dall'introduzione di rumori esterni al loro ambiente.

Al fine di contribuire ad aumentare la consapevolezza di questo problema, il Laboratorio di Applicazioni Bioacustiche (LAB) dell'Università Politecnica della Catalogna BarcelonaTech (UPC), collegato alla Scuola superiore di ingegneria politecnica di Vilanova y la Geltrú (EPSEVG), ha unito le forze con la Fondation Pacifique di Ginevra per intraprendere il programma: 20.000 suoni sotto il mare, il primo progetto che ha mirato a sensibilizzare la popolazione mondiale al preoccupante problema del rumore oceanico sviluppando una mappa del rumore dei mari di tutto il mondo, registrando continuamente suoni, identificando gli organismi marini, misurando i livelli di rumore e trasmettendo automaticamente i dati a terra.

Questo progetto guidato dal ricercatore spagnolo Michel André, è stato realizzato a bordo della barca con bandiera svizzera: Fleur de Passion, un vecchio dragamine tedesco, trasformato in barca a vela che ha percorso la rotta Magellana, dal 2016 al 2019.

Un ringraziamento alla voce di Marcello Anselmo di Audiodoc.

Scopri la serie