New Articles

Questioni di pelle... e non solo epidermide

L'approfondimento delle 8.20 di Albachiara

16:9 pelle-del-corpo-umano

Nuova settimana, nuovo il tema che vi proponiamo in questo spazio. Da oggi a venerdì parleremo di “pelle”, e come sempre cercheremo di farlo in modo non scontato, affrontando il termine sotto diversi punti di vista.

Oggi però iniziamo con una visione classica della pelle, la pelle come organo, l’organo più esteso del corpo umano; parliamo della pelle e dei suoi problemi, e lo facciamo con il dottor Carlo Mainetti, primario di dermatologia presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, e dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio, nonché fresco di nomina, presidente della Società Svizzera di dermatologia e venereologia.

I consigli del dermatologo

RSI New Articles 23.11.2015, 09:34

Espressioni idiomatiche, motti e detti popolari nella lingua italiana abbondano. Anche il dialetto non è da meno. E sulla “pelle” la fantasia e creatività degli italofoni si sono letteralmente scatenati... Non ci credete? Ascoltate il servizio di Rolf Schürch.

Modi di dire sulla pelle

RSI New Articles 24.11.2015, 06:44

Fabio Poretti, tatuatore e membro lega svizzera tatuatori: a lui ci siamo rivolti questa mattina per risolvere aluni dubbi, dal momento che... "un tatuaggio è per sempre (o quasi)"! Quindi si parla di tendenze, igiene, “fai da te”, inchiostri e ovviamente soggetti.

Il tatuaggio

RSI New Articles 25.11.2015, 09:37

La pelle... la si può anche "rischiare". E noi ne parliamo nel nostro giro a 360 gradi. Oggi con Patrizia Brughelli, selvicoltrice e istruttrice di economia forestale. Prima donna a diventare istruttrice in svizzera (sua sorella da quest’anno è la seconda). Perché lavorare nei boschi è abbastanza pericoloso se non si conoscono le regole.

Rischiare la pelle... nel bosco

RSI New Articles 26.11.2015, 09:36

La pelle ha un suo linguaggio: una pelle luminosa, ad esempio, è sintono di benessere generale. E' un linguaggio fatto di segnali chimici. In questi segnali si può inserire un’altra componente... il profumo! Lo stesso profumo può sembrare diversissimo se “indossato” su pelli diverse: se su certe persone è fantastico, su altre fastidioso. Ma come nasce un profumo? Come si crea questa seconda chimica? I creatori di profumi si chiamano “nasi” e alcuni dei nasi più famosi lavorano in Svizzera. Cinzia Rigamonti è andata a Zurigo per conoscere Vero Kern, creatrice delle essenze di Vero Profumo e una delle pochissime donne affermate a livello internazionale in questo campo. Ecco come nascono i suoi profumi.

Il profumo sulla pelle

RSI New Articles 27.11.2015, 06:03