ottimismo, donna, muscoli, lavoro
Modem

Il lavoro è donna

Dagli imprenditori l'invito a meglio conciliare famiglia e lavoro, ma con quali mezzi?

  • iStock
  • 13.11.2018
  • 36 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

“In Svizzera 8 madri su 10 lavorano a tempo parziale, ma le donne dovrebbero lavorare di più”. Parole di Valentin Vogt, presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori, per il quale più che di altri impieghi a tempo parziale, l’economia elvetica ha bisogno di coinvolgere maggiormente le madri lavoratrici. Bisogna recuperare i ritardi accumulati nelle strutture di accoglienza per i figli, aggiunge Vogt, che non cela qualche critica anche all’utilità del lavoro part-time: nella sua azienda – afferma ancora – lavorare meno del 60% non ha senso; per le posizioni dirigenziali il limite minimo dovrebbe essere fissato all’80%.

Ma perché il lavoro a tempo parziale pare presentare dei limiti nelle logiche aziendali? Perché lavorare part-time sembra porsi in antitesi con la prospettiva di una carriera professionale? E come intendere l’esortazione del presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori a fare meglio nel conciliare lavoro e famiglia, quando aggiunge che “è responsabilità dello stato fare di più”?

Ne discutiamo a Modem, con:

Daniella Lützelschwab, Responsabile settore Mercato del lavoro dell’Unione svizzera degli imprenditori;

Angelica Lepori, ricercatrice per il Dipartimento di Lavoro Sociale della SUPSI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera.

E con interviste a:

Giuliano Bonoli, prof. di politiche sociali presso l' IDHEAP e vicepresidente della commissione federale di coordinamento per le questioni famigliari;

Francesco Giudici, sociologo, Responsabile del Settore Società at Ufficio di Statistica del Canton Ticino

Sara Colangelo Bottinelli, quadro dirigente EOC, lavoratrice “part-time” nella formula di un “job-sharing” con una collega.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie