611090135_highres.jpg
Modem

Le Università contro Israele?

La protesta negli atenei è arrivata anche in Svizzera

  • 6.5.2024
  • 30 min
Disponibile su
Scarica

Torniamo sulle proteste in corso in diversi istituti accademici contro la guerra nella striscia di Gaza e il suo alto numero di vittime civili. Dopo gli Stati Uniti, Francia ed altri Paesi, la settimana scorsa, la protesta è approdata anche all’Università di Losanna dove il rettorato oggi risponderà alle richieste degli studenti che lo scorso giovedì hanno occupato l’atrio di un edificio.

Quest’ultimi, autorizzati dal rettorato a occupare pacificamente gli spazi fino ad oggi, decideranno in seguito se e come proseguire la loro protesta. Tra le loro richieste, quella di interrompere le collaborazioni con gli istituti accademici israeliani. Ma quale la legittimità di queste proteste? Le critiche di antisemitismo espresse nei confronti di alcuni slogan apparsi in particolare negli atenei statunitensi sono giustificate? E quale il ruolo delle università nel dibattito pubblico e politico? Ne discutiamo con:

Rudi Alves, studente all’Università di Losanna, già coordinatore del Sisa (Sindacato indipendente studenti e apprendisti);

Ralph Friedländer, vicepresidente della Federazione svizzera delle comunità israelite;

Luciana Vaccaro, presidente di Swissuniversites.

Scopri la serie