Tutti vicini a Parigi
Modem

Quale risposta

Il terrore torna a colpire Parigi. E adesso?

  • keystone
  • 16.11.2015
  • 30 min
Disponibile su
Scarica

Si ricomincia da Parigi. Ancora da Parigi, a nemmeno un anno dagli assalti a Charlie Hebdo e all’Hyper Cacher. Il terrorismo jihadista è tornato a colpire al cuore l’Europa, allargando ulteriormente lo spettro dei propri obiettivi: gente che stava guardando una partita di calcio, assistendo a un concerto o ancora semplicemente mangiando ad un ristorante. Persone la cui unica colpa è stata quella di trovarsi a Parigi, nel momento e nel posto sbagliato.

La mappa degli attacchi a Parigi

La mappa degli attacchi a Parigi

  • RSI/px

Ma come ricominciare da Parigi per combattere efficacemente l’ISIS? Le falle dell’intelligence, i prossimi potenziali attacchi all’occidente, il prosieguo della strategia militare in Siria, il ruolo della Russia (anch’essa obiettivo dichiarato), le conseguenze del recente attacco a Hezbollah, la politica migratoria: questi ed altri elementi vanno a formare un puzzle che non può più essere osservato come un’opera astratta.

Colpita la gente comune

Parigi, colpita la gente comune

  • Keystone

E’ però indispensabile partire dal tassello più triste per l’Europa e appena aggiunto dall’ISIS e quindi ripartire da Parigi, laddove non si è riusciti a prevenire lo scenario peggiore, ancorché forse nemmeno pienamente realizzato dai terroristi. Quale sarà la risposta (e quale sarà la risposta più adatta) a questo atto di guerra?

Modem ne parla con Luciano Bozzo (direttore del Centro di Studi strategici e internazionali di Firenze), Bernard Selwan El-Khoury (direttore del Center for Oriental Strategic Monitoring) e con Sergio Romano (ex ambasciatore italiano, opinionista del Corriere della Sera).

Scopri la serie