Sindrome da Ritalin
La Svizzera italiana è meno taccata dal fenomeno in costante aumento ovunque, con punte estreme negli Stati Uniti, dove il Ritalin è ormai diventato un farmaco di uso quasi corrente. Un fenomeno che il Parlamento zurighese a larga maggioranza vuole però ora ulteriormente approfondire, nonostante le rassicurazioni del Governo e un primo studio dell’Università di Scienze applicate di Zurigo, considerato tuttavia insufficiente dalla maggioranza del Gran Consiglio, che sollecita nuove verifiche e nuovi studi sulle modalità con cui sono diagnosticati e trattati questi disturbi e con quali criteri il Ritalin viene prescritto con sempre maggior frequenza.
Aumentano soprattutto nella Svizzera tedesca i bambini e i giovani cui viene diagnosticato il cosiddetto Disordine da deficit di attenzione e iperattività, la sindrome ADHD, solitamente curata con il Ritalin, uno psicofarmaco che divide la comunità medico-scientifica internazionale.
N.B. Al termine della trasmissione è stata citata una risposta scritta da parte di Novartis (produttrice del Ritalin)sull'uso del farmaco previsto per i bamini e adolescenti dai 16 ai 18 anni. Si tratta di una nostra svista: l'età indicata da Novartis è dai 6 ai 18 anni.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681