Ladies and Gentlemen: Ace of base
Gruppo pop svedese nato a Göteborg nel 1987, composto originariamente dai fratelli Jonas, Jenny e Malin (Linn) Berggren e da Ulf Ekberg. Il loro stile è riuscito a fondere pop, reggae ed eurodance, con melodie orecchiabili e testi semplici ma efficaci.
Il debutto internazionale avviene nel 1992 con l’album “Happy Nation”, che negli Stati Uniti viene pubblicato come “The Sign”. Il singolo “All That She Wants” diventa un successo planetario, seguito da “The Sign”, “Don’t Turn Around” e “Living in Danger”.
Negli anni successivi pubblicano altri album di successo come “The Bridge” (1995), “Flowers” (1998, noto come Cruel Summer in Nord America), e “Da Capo” (2002). Dopo un periodo di pausa, tornano nel 2010 con “The Golden Ratio”, e nel 2015 e 2020 con le raccolte “Hidden Gems” e “Hidden Gems Vol. 2”
Il nome Ace of Base ha un’origine piuttosto curiosa e spontanea. Secondo Ulf Ekberg, uno dei fondatori del gruppo, il nome è nato a seguito della visione del video di “Ace of Spades” dei Motörhead. Il nome gli piacque, così decise di giocarci un po’: “Siamo in quattro, quindi ho pensato: ‘Bene, quattro assi. Tengo “Ace”.’ Poi ho pensato al nostro studio, che è la nostra base. Ecco fatto: Ace of Base.”
6 album in studio e oltre 50 milioni di dischi venduti.
Canzone simbolo: All that she wants
Anno d’oro: 1992
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2617882




