New Articles

Liberamente versione domino: dal silenzio, alle stelle, al cinema

con Davide Gagliardi

domino

Liberamente versione domino: dal silenzio, alle stelle, al cinema

  • Il silenzio e la lingua dei segni

    RSI New Articles 31.05.2020, 21:15

  • Le stelle nello spazio

    RSI New Articles 31.05.2020, 22:00

  • Le stelle del cinema

    RSI New Articles 31.05.2020, 23:00

In questa puntata di Liberamente si gioca al domino. Un tema con un ospite sarà lo spunto che darà il via all’approfondimento con l’ospite successivo. Un tema si legherà all’altro per una parola, un concetto, un contenuto. Si tratterà di brevi interviste telefoniche che metteranno sotto la lente uno o più aspetti insoliti di una tematica.

Si partirà con il silenzio, che ci porterà a conoscere i retroscena dell’insegnamento della lingua dei segni con Pietro Celo, insegnante di lingua dei segni e per diversi anni consulente per la Federazione Svizzera dei Sordi, dopo di lui sarà la volta di Uniwording, la lingua dei segni internazionale, senza barriere linguistiche: la racconterà la sua ideatrice Mirella De Paris.

Nella seconda ora si parte dalle stelle, quelle in cielo, con un’intervista a Fabian Ille, collaboratore scientifico di Biotesc, dipartimento del centro di competenza Aerospace Biomedical Science and Technology della Scuola universitaria di Lucerna che gestisce esperimenti nello spazio selezionati dall’ESA.

Si passerà poi alle stelle del cinema: la cantante ticinese Scilla Hess ci racconterà la sua esperienza come comparsa addetta alle risate - dietro le quinte - durante le registrazioni di alcune sit-com americane, quelle appunto con le risate “finte”, che finte non sono.

Correlati