Film Festival Diritti Umani Lugano
Millevoci

Diritti umani al cinema: torna il Festival a Lugano

Con Nicola Colotti

  • © 2018 Film Festival Diritti Umani - Lugano
  • 9.10.2018
  • 53 min
Disponibile su
Scarica

Nel 70.mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, la 5° edizione del Film Festival Diritti Umani di Lugano, dal 9 al 14 ottobre, assume una valenza speciale. Anche per questo il programma di quest’anno si apre con lo sguardo al territorio, all’internazionalità, alla storia e come sempre lo fa con un’attenzione particolare rivolta alle nuove generazioni.

Come gli anni scorsi, anche l’edizione di quest’anno del FFDUL presenta pellicole e incontri-dibattito con registi e protagonisti dell’impegno per il rispetto della dignità umana nel senso più ampio del termine. Proprio per sottolineare la coincidenza con il significativo anniversario della “Dichiarazione” è stato creato il Premio Diritti umani per l’autore che verrà attribuito al regista e documentarista svizzero Markus Imhoof, autore di “Eldorado” che prende ispirazione da una vicenda che ha toccato personalmente e profondamente il regista e la sua famiglia.
L’edizione di quest’anno del Festival si amplia nel numero di opere presentate e negli spazi di proiezione coinvolgendo due sedi (quella storica del Cinema Corso e quella del Cinema Iride). Segno che il Festival cresce così come l’interesse del pubblico adulto e delle scuole per un tema che, da qualunque punto lo si voglia avvicinare, riguarda tutti.

Antonio Prata, direttore artistico del Film Festival Diritti Umani Lugano
Morena Ferrari Gamba, membro della Fondazione Diritti Umani Lugano
Markus Imhoof, autore e regista del film Eldorado

Scopri la serie