Bambino Cartina Africa
Millevoci

La nostra Africa, il continente che ci riguarda

Con Nicola Colotti

  • iStock
  • 18.2.2019
  • 54 min
Disponibile su
Scarica

Dopo la trasmissione dello scorso 17 gennaio, dal titolo Quei migranti in mare che nessuno vuole accogliere, e quella di lunedì 11 febbraio dedicata agli Eritrei in Ticino è nata l’esigenza di una riflessione più generale sul continente africano, perché – come titolava un recente articolo di fondo del Corriere della Sera (a firma di Angelo Panebianco) “L’Africa ci riguarda da vicino”. E non soltanto per i pochi chilometri fra le coste africane e quelle europee attraversati da profughi in fuga dai paesi sub-sahariani e dal Corno d’Africa, ma anche per quel ribollire di instabilità e di precarietà che rischia di generare nei prossimi anni e decenni esodi di massa che investiranno l’Europa e i paesi ricchi del nord del mondo.

Le carestie, le guerre, l’inaridimento di molte regioni a seguito dei mutamenti climatici, combinate con le instabilità politiche endemiche in molti stati africani, stanno rendendo l’Africa una polveriera pronta ad esplodere. Secondo un recente rapporto delle Nazioni Unite la piaga della fame sta tornando a colpire milioni di persone vanificando molti degli sforzi intrapresi in passato quando le immagini dei bambini malnutriti provocavano sdegno e vergogna nei paesi “ricchi”. Oggi invece, l’Africa suscita a molti più paure che pietosa solidarietà.

Non è però erigendo barriere o riversando grandi quantità di denaro e di armi per i signori della guerra locali che si allentano le tensioni, anche perché questo è soltanto un modo per rinviare il momento in cui l’Africa ci riguarderà tutti da molto vicino.
Ecco perché anche la Svizzera cerca di agire attraverso la cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario per evitare che l’emergenza Africa diventi l’emergenza del mondo intero. E i segnali positivi dell’azione umanitaria non mancano.

Ospiti:

Pietro Mona, ambasciatore per lo sviluppo, i profughi e la migrazione presso il Dipartimento federale degli affari esteri
Davide Vignati, consigliere del Dipartimento Federale degli Affari Esteri per l’aiuto umanitario (responsabile Gruppo speciale per la protezione in seno all’unità di Aiuto umanitario della Divisione dello Sviluppo e della Cooperazione).
Nicola Morganti, presidente di ACRA (ONG attiva in Africa, America latina e Asia)
Angela Balliana, segretaria dell’Associazione Hôpital Helvétique de Mada, Opera umanitaria Dr. Maggi

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare