Millevoci
Millevoci

L'istituto cantonale di patologia

con Luca Mazzuchelli e Massimo Bongiovanni

  • 23.07.2012
  • 46 min
Scarica

Tags: Istituto, cantonale, patologia, operatori, sanitari, escissi, cutanei, Luca Mazzuchelli, Massimo Bongiovanni, Millevoci, 2012C




L'istituto cantonale di patologia, che a sede a Locarno, è un centro sanitario importante in cui lavorano circa 60 operatori sanitari, di cui 15 con titolo accademico. La patologia è quella branca della medicina che si occupa di analizzare a fini diagnostici campioni di tessuti biologici che possono essere ottenuti da molte aree del corpo umano con varie tecniche: prelievi, punzioni, escissi cutanei ecc. L’istituto analizza campioni di tessuto che riceve da ospedali, cliniche, medici privati. Ogni anno sono più di 50 mila i campioni/pazienti che affluiscono in Istituto. Attraverso l’analisi al microscopio, l’anatomo-patologo fornisce una diagnosi-valutazione che per il paziente sarà alla base di un corretto iter terapeutico messo in atto dai medici clinici. In questo centro per la diagnostica corretta ci si avvale della patologia, della citologia, il più semplice metodo di analisi dei tessuti, si fanno esami estemporanei, effettuati in urgenza durante un intervento chirurgico, si ricorre alla patologia molecolare , una branca emergente della patologia.
Ma qual è l’aspetto più interessante del lavoro del patologo, qual è la parte più difficile, quale la parte più bella, quale il margine di errore? E che rapporto esiste o può esistere fra il paziente e l’istituto? Il paziente può richiedere una copia dei risultati concernenti le sue analisi?
A Millevoci il direttore dottor Luca Mazzuchelli e il direttore aggiunto dottor Massimo Bongiovanni ci parleranno di tutto questo.


Gallery image

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare