Terza corsia autostradale a Bissone
Millevoci

Quella terza corsia autostradale tra Lugano e Mendrisio che fa discutere

Con Antonio Bolzani

  • ustra
  • 5.2.2021
  • 53 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

Millevoci: Quella terza corsia autostradale tra Lugano e Mendrisio che fa discutere

Traffico, colonne e mobilità: il tema è sempre di grande attualità per tutta la Svizzera italiana, ma lo è soprattutto per il Mendrisiotto e il Basso Ceresio dove l’enorme quantità di auto in transito costituisce un serio e grave problema di urgente soluzione. Se poi pensiamo al traffico spesso paralizzato sull’autostrada A2 tra Lugano e Mendrisio e al Ticino che è, in generale, l’agglomerato svizzero con il più alto tasso di utilizzazione dell’automobile privata a scapito del trasporto pubblico, si può facilmente intuire come il sovraccarico della rete stradale impedica di avere in certi orari di punta una viabilità accettabile.
Per tentare di rendere più scorrevole e più fluido il traffico, c’è in consultazione il progetto di potenziamento della A2 (PoLuMe) che prevede l’attivazione di una corsia dinamica per senso di marcia, lo scavo di nuove gallerie e l’ampliamento delle esistenti, e la realizzazione di uno svincolo a Melano. Insomma, una terza corsia che però fa discutere e divide l’opinione pubblica: da una parte vi sono i fautori di un miglioramento dell’asse stradale e autostradale tra Lugano e Mendrisio e, dall’altra, i contrari che ritengono che l’ampliamento della A2 a tre corsie causerà inevitabilmente più traffico, più spostamenti e più inquinamento. Insomma, tutto ruota attorno a scelte politiche, finanziarie, tecniche, ambientali e di opportunità, con la classica domanda che ritorna puntualmente: la costruzione di nuove strade attira automobili e quindi favorisce sempre l’aumento del traffico?
Di questo progetto, che costa oltre un miliardo di franchi; del suo impatto sulla viabilità e sulla mobilità del Mendrisiotto; e delle sue ripercussioni per i singoli Comuni del Basso Ceresio, ci occupiamo e discutiamo nella puntata odierna

Sono ospiti:
Daniele Maffeis, sindaco di Melano
Marzio Proietti, tra i promotori della petizione “No terza corsia A2
Marco Fioroni, capo filiale dell’USTRA, Ufficio federale delle strade USTRA, a Bellinzona
Andrea Rigamonti, presidente della Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio

Il Quotidiano

Il Quotidiano 11.09.2020, 19:00

Scopri la serie

Correlati