Sì viaggiare

In fondo al mar...

A cura di Elizabeth Camozzi

Museo Atlantico

Oggi viaggiamo in un mondo fantastico: il mondo sottomarino, che spesso si pensa abbia qualcosa da offrire solo a chi ama gli sport subacquei e a chi vuole scoprire le meraviglie naturali che popolano le acque. Ci sono però anche altre possibilità di scoperta nei fondali, qualcosa di speciale in cui ha messo mano anche l'uomo.

Partiamo dapprima per l'Atlantico, dove quest'anno è stato inaugurato un museo particolarissimo. Si chiama semplicemente Museo Atlantico ed è il primo museo sottomarino d'Europa. Un progetto artistico e nel contempo sostenibile che prende vita poco al largo di Lanzarote, l' isola più nord-orientale dell'arcipelago delle Isole Canarie, le cui atmosfere ci racconta José Juan Lorenzo, direttore dei Centri di Arte, Cultura e Turismo dell'Isola.

09:33

Lanzarote 09.09.16, Tutorial Viaggi 09.09.16

RSI New Articles 23.09.2016, 11:52

Dalle Isole Canarie, risaliamo, passiamo per lo stretto di Gibilterra arrivando nel Mediterraneo; da qui scendiamo ancora e attorniamo il tacco dello Stivale italiano per poi risalire nuovamente sulla sponda destra del Mar Adriatico, raggiungendo quindi le acque tra Croazia e Slovenia. Questo il luogo in cui ci fermiamo per scoprire i suoi fondali. Fondali dove giace un transatlantico: il Rex, che fino al 1991 era considerato il più grande transatlantico al mondo e che oggi si può "visitare" tramite delle speciali gite subacquee. In questo caso ci aiuta a scoprirlo il giornalista e scrittore Valerio Millefoglie che ne è venuto a conoscenza in un modo un po' particolare…

09:13

Transatlantico Rex, Tutorial Viaggi 09.09.16

RSI New Articles 23.09.2016, 12:00

Correlati