New Articles

Sindrome da Long Covid

Con Maria Pia Belloni e Daniele Rauseo

long covid, ospedale, medici, infermieri, monitor, paziente

Uno oggi: Sindrome da Long Covid

Sindrome da Long Covid

  • Sindrome da Long Covid (1./2)

    RSI New Articles 28.04.2021, 11:05

  • Sindrome da Long Covid (2./2)

    RSI New Articles 28.04.2021, 12:05

E’ stata inizialmente sottovalutata, perché salvare vite era la priorità. Con il tempo ed una miglior conoscenza del Virus e dei trattamenti di cura, si è scoperta l’esistenza di una nuova Sindrome, per la quale i medici erano incapaci di fare diagnosi precise.
Parliamo degli effetti a lungo termine del virus Covid- 19: stanchezza paralizzante, mal di testa, tosse, mancanza di respiro, depressione.

Questi sintomi in Svizzera colpiscono una persona su quattro, e non solo chi ha avuto un decorso grave della malattia.
In Svizzera uno studio ha rivelato che dopo sei mesi dall’ infezione, molte perone sono ancora in cattiva salute e limitati nel vivere quotidiano.
Il sistema Sociale ed il sistema sanitario devono prepararsi e definire una strategia mirata per rispondere alle esigenze dei malati da Long Covid. La politica intanto chiede al Governo di intervenire per sostenere il finanziamento delle cure, i costi sono oggi impossibili da immaginare, oltre 300.000 le persone con Sindrome in Svizzera ad oggi.
Nel resto del mondo la Sindrome è in preoccupante aumento, per l’OMS dovrebbe essere la nuova priorità della Autorità sanitarie.
Diversi Ospedali universitari in Svizzera stanno reagendo offrendo consulenze specifiche, a Lugano alla Clinica Moncucco apre il primo consultorio Cantonale per i pazienti affetti dalla Sindrome Long Covid.

Sono ospiti:
Pietro Antonini
, Direttore medico della Clinica Moncucco e responsabile del nuovo Ambulatorio Long Covid
Claudio Städler, Primario Clinica di Neurologia NSI EOC
Piera Serra, Psicologa Psicoterapeuta dell’Associazione Ticinese Psicologi
Laura Parolin, Professoressa di Pasicologia Dinamica all'università Biccocca di Milano e specializzata in psicodiagnosticca clinica
e le testimonianze del nostro pubblico