2024-04-01T083321Z_485693155_RC2JX6A4DB7H_RTRMADP_3_ISRAEL-PALESTINIANS.JPG
Modem

L’agonia di Gaza 

La popolazione soffre la fame, mancano cure e medicinali 

  • keystone
  • 3.4.2024
  • 30 min
Disponibile su
Scarica

Nel nord della Striscia di Gaza un bambino su tre sotto i due anni soffre di deperimento, la forma più grave di malnutrizione: stime che sono raddoppiate rispetto a gennaio. È quanto denuncia l’ONG, Save The Children, precisando che, da ottobre, oltre 400 attacchi hanno messo fuori uso 26 dei 36 ospedali di Gaza, limitando l’accesso di medicinali e forniture, con ricadute letali sulla popolazione. 

È l’ultimo bollettino di una guerra che ha mietuto anche vittime anche fra il personale umanitario internazionale di un’altra ONG, la World Central Kitchen (WCK), impegnata nella distribuzione di generi alimentari di prima necessità. Israele ha affermato di voler evitare in futuro drammi simili ma, sul terreno rimane, la questione lancinante degli aiuti che fanno sempre troppa fatica ad arrivare ad una popolazione ormai stremata da quasi sei mesi di combattimenti.  

Ne parliamo con:

Sami Abu Omar, operatore umanitario a Gaza ;  
Ofir Haivry, filosofo e storico israeliano;  
Triestino Mariniello, professore di diritto internazionale all’università di Liverpool e rappresentante legale delle vittime di Gaza di fronte alla Corte penale internazionale . 

Scopri la serie