Prosegue, passo dopo passo, il rilancio di San Bernardino. Sabato, nel centro del paese, sono state inaugurate la nuova Piazzetta Brocco, pensata come spazio di aggregazione, e una nuova bottega. Alla cerimonia hanno partecipato numerose persone. L’inaugurazione ha rappresentato anche un momento di memoria collettiva: diversi presenti, intervistati dal Quotidiano hanno ricordato episodi e momenti legati proprio alla piazza appena riqualificata.
L’intervento costituisce un nuovo tassello della cosiddetta “fase zero” del progetto, avviata nel 2023 con l’obiettivo di riattivare e rilanciare una destinazione da sempre molto amata. Questa prima fase, concentrata sul centro della località e sugli impianti, entrerà nella sua parte conclusiva entro la fine dell’anno. Tra i prossimi passaggi figurano la riapertura dell’Hotel Ravizza e l’inaugurazione della residenza Albarella, che comprenderà anche un ristorante.
“Abbiamo valorizzato gli impianti e li abbiamo riportati in funzione. I numeri stanno crescendo, sia in inverno, sia in estate”, ha spiegato Niccolò Meroni, direttore marketing di San Bernardino Swiss Alps. “Nell’ottica della fase uno, l’obiettivo sarà ampliare l’offerta attraverso la componente termale, così da rafforzare anche i periodi autunnali e primaverili”.
Soddisfazione viene espressa anche dal Comune di Mesocco. “Siamo molto soddisfatti di come il rilancio sta procedendo. Tutto sta seguendo il programma stabilito tra il Comune e l’investitore e da parte della popolazione c’è sicuramente un grande entusiasmo”, ha dichiarato il sindaco Mattia Ciocco. Il Comune, ha aggiunto, sta cercando di accompagnare lo sviluppo anche sul piano residenziale. “Penso in modo particolare alla prossima edificazione di 16 nuovi appartamenti primari. La richiesta c’è, ed è evidente. Vediamo uno sviluppo non soltanto turistico, ma anche economico”.

L'estate decolla a San Bernardino
Il Quotidiano 05.07.2026, 19:00

San Bernardino, arriva la Spa
Il Quotidiano 01.07.2026, 19:00








