Mondo

"Inchino" della Concordia, già due anni

L'isola del Giglio rende oggi, lunedì, omaggio alla memoria delle 32 vittime dell'affondamento della nave

  • 13.01.2014, 07:30
  • 06.06.2023, 13:21
Costa concordia

Costa concordia

  • REUTERS

L'isola del Giglio rende oggi, lunedì, omaggio alla memoria delle 32 vittime che persero la vita due anni fa nel naufragio della Costa Concordia.

Alle undici di questa mattina, lunedì, nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano - la stessa dove trovarono rifugio molti dei naufraghi - sarà celebrata una messa, alla quale seguirà la deposizione di una corona di fiori in mare.

Nel pomeriggio i solisti del MusicalGiglio eseguiranno nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Giglio Castello un concerto per archi dedicato al gesto di solidarietà dei gigliesi.

Infine alle 21.30 ci sarà una processione con fiaccolata che partirà dalla chiesa di Giglio Porto per arrivare al molo rosso dove alle 21.45 - l'ora dell'impatto - il suono delle campane e delle sirene delle imbarcazioni nel porto accompagnerà una silenziosa preghiera per le vittime e la benedizione della lapide apposta lo scorso anno in loro memoria.

La nave - che giace tuttora in mare - sarà probabilmente rimossa nel giugno prossimo. Resta ancora da stabilire - e sarà fatto in marzo - verso quale porto la Concordia verrà trainata.

ATS-ANSA/CC

Gallery image - "Inchino" della Concordia, già due anni

Gallery video - "Inchino" della Concordia, già due anni

Gallery video - "Inchino" della Concordia, già due anni

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare