2361838_Serata di gala Radiosa.jpg
1:29:22
Serata di gala Radiosa

Serata di gala per il 40. anniversario dell'Orchestra di Musica Leggera della RTSI

15 novembre 1980

  • 15.11.1980
  • MUSICA
  • Cultura
  • Musica
  • ARCHIVI

Una serata di gala per celebrare il quarantesimo anniversario dell'Orchestra di Musica Leggera della RTSI, meglio conosciuta come Orchestra Radiosa. Lo spettacolo vede la partecipazione del Quartetto Cetra, del Coro di Paola Orlandi, del Balletto di Gabriella Panenti, del violista Helmut Zacharias e di numerosi cantanti, tra cui Anita Traversi, Nilla Pizzi, Achille Togliani, Lys Assia, Gino Paoli, Edoardo Vianello, Wilma Goich, Al Bano, Al Bano e Romina Power, Iva Zanicchi e Toto Cutugno. La direzione dell'Orchestra Radiosa è affidata a Mario Robbiani.

L'Orchestra Radiosa rappresenta uno dei momenti più luminosi nella storia musicale della Svizzera italiana. Era stata fondata nel 1940, ma si era già formata nel 1933 come un complesso che suonava per la clientela del Kursaal di Lugano. La Radiosa ha avuto una presenza costante nella vita musicale della Svizzera italiana per cinquant'anni. È stata un punto di riferimento a livello europeo per quelle che venivano chiamate "orchestre leggere". Nel 1956, l'Orchestra Radiosa ebbe l'onore di accompagnare il celebre Eurovision Song Contest, dove la cantante argoviese Lys Assia trionfò con il brano Refrain.

"Serata di gala per il 40. anniversario dell'Orchestra di Musica Leggera della RTSI", 15.11.1980. Realizzazione televisiva di Franco Thaler.

Scopri la serie