Adesso è finita veramente. I Coma Cose si sono separati ufficialmente. Dopo una crisi superata e raccontata in musica sul palco sanremese (L’addio, 2023), ora si è consumato l’ultimo atto del sodalizio sentimentale e artistico del duo milanese. «Eravamo ormai solo una coppia sul palco» queste le loro parole di commento in una lettera pubblicata sui social.
In poco più di 10 anni di carriera Fausto Zanardelli (alias Fausto Lama) e Francesca Mesiano (California) hanno saputo guadagnarsi la stima di fasce di pubblico distanti fra loro per gusti musicali grazie a uno stile fatto di racconti del quotidiano recapitati attingendo a cantautorato e rap. Una parabola culminata nel tormentone Cuoricini, in gara a Sanremo ’25.
I Coma Cose non sono il primo esempio di coppia nella vita e nella musica che a un certo punto ha detto basta. Eccone altre.
Al Bano e Romina
Restiamo in Italia con il duo Carrisi-Power. Si conoscono nel 1967 sul set di un film: lei è figlia degli attori di Hollywood Tyrone Power e Linda Christian, lui una giovane ugola pugliese. Insieme formeranno una delle coppie più celebri del pop: 25 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Brani come Felicità, Ci sarà, Nostalgia canaglia li conoscono anche quelli meno avvezzi alle loro solari melodie.
Si sposano nel 1970, e dalla loro unione nascono 4 figli. Ylenia, la primogenita, scompare a New Orleans nel 1994 in circostanze misteriose. Si separano nel 1999, torneranno sul palco insieme dopo oltre un decennio.
Sonny & Cher
Sonny Bono e Cheryl Sarksian - di origini siciliane lui, armene lei - sono stati la coppia più amata dal pubblico statunitense fra gli anni ’60 e ’70. Un incanto racchiuso nelle note I Got You Babe (1965), senza dubbio il loro brano più famoso, che conta più di un centinaio di reinterpretazioni. Diventano anche star della tivù grazie al Sonny & Cher Comedy Hour, trasmesso dalla CBS fra il 1971 e il 1974.
Divorziano nel 1975 dopo 11 anni di matrimonio, da cui hanno avuto una figlia, Chastity (oggi Chaz Bono). Cher prosegue la carriera musicale diventando una superstar; Sonny scende in politica, nel Partito Repubblicano, ed entra nel Parlamento USA come rappresentante per la California. Morirà nel 1998 a causa di un incidente sciistico.
Ike & Tina Turner
Quando incontra Anna Mae Bullock (il vero nome di Tina Turner), Ike Turner (1931-2007) è già un musicista affermato con i Kings of Rhythm. Colpito dal suo talento, con lei forma la Ike & Tina Turner Revue, e il gruppo diventa popolare negli Stati Uniti grazie alla carica dei suoi pezzi, che mischiano rock, soul e r’n’b. Una serie di successi che si estende dal 1960 al 1973 partendo da A Fool in Love (1960) per arrivare a Nutbush City Limits transitando da River Deep - Mountain High (1966).
Si sposano nel 1962 ma il matrimonio è segnato dalle continue violenze che Tina subisce da parte di Ike. Divorziano ufficialmente nel 1978, e lei racconterà l’esperienza nell’autobiografia I, Tina, che diventerà anche un film.
Tina Turner diventerà star di livello mondiale e si trasferirà in Svizzera, di cui diventerà cittadina e dove si è spenta nel 2023.

I Coma Cose si separano (Serotonina, Rete Tre)
RSI Cultura 07.10.2025, 08:55
Contenuto audio