Società

Storie di avventurose pioniere

Maryam Mirzakhani, Rita Levi Montalcini, Jane Godall, Amelia Earhart, Margherita Hack: cinque pioniere, cinque storie raccontate da chi – queste esploratrici - le ha conosciute.

  • 13 luglio, 08:04
levi montalcini ky.JPG
  • KEYSTONE
Di: Alessandra Bonzi e Fabio Meliciani

Visionarie esploratrici e avventurose pioniere: l’impresa scientifica condivide molto con la passione che muove le grandi esploratrici e con quelle donne che per prime hanno compiuto passi decisivi per l’umanità. Donne che hanno avuto intuizioni, donne che hanno avuto coraggio, donne che hanno saputo combinare fiducia in sé stesse e perseveranza.

Maryam Mirzakhani, Rita Levi Montalcini, Jane Godall, Amelia Earhart, Margherita Hack: cinque pioniere, cinque storie raccontate da chi – queste esploratrici - le ha conosciute, le ha incontrate o, semplicemente le ha vissute come un modello a cui ispirarsi.

.Non è questione di primati, di record o di riconoscimenti, ma di cogliere motivazioni, illusioni e conseguenze di quanto fatto… quando ancora nessuno ci aveva pensato.

In cinque episodi vi raccontiamo le storie di cinque pioniere, narrate anche da chi queste esploratrici le ha conosciute, le ha incontrate o, semplicemente le ha vissute come un modello a cui ispirarsi. Inauguriamo questa serie - a cura di Alessandra Bonzi e Fabio Meliciani - con una pioniera della matematica, Maryam Mirzakhani.

La matematica Maryam Mirzakhani (1./5)

Alphaville: le serie 24.06.2024, 12:35

  • iStock

Chi non ha mai sognato di volare? Scomparsa misteriosamente nel tentativo di compiere il giro del mondo, di lei e delle sue imprese si è tornati a parlare di recente dopo il presunto ritrovamento del suo aereo nel fondo dell’Oceano. A distanza di più di 80 anni, la sua leggenda è ancora viva, il suo nome è Amelia Earhart.

La leggendaria aviatrice Amelia Earhart (2./5)

Alphaville: le serie 25.06.2024, 15:06

  • iStock

In questo episodio vi raccontiamo la vita e le avventure di una donna che è stata la prima, in Italia, a guidare un osservatorio astronomico.... E una scienziata che ha saputo, come poche altre, raccontare il cielo e divulgare con passione ed entusiasmo la materia che tanto la appassionava - l’astrofisica. Stiamo parlando di Margherita Hack.

L’astrofisica Margherita Hack (3./5)

Alphaville: le serie 26.06.2024, 12:35

  • iStock

Cosa ci rende umani? È una domanda a cui facciamo fatica a rispondere, soprattutto quando pensiamo a grandi primati come gli scimpanzè, così simili a noi. In “Storie di avventurose pioniere” non poteva mancare una delle più grandi pioniere nel campo della primatologia, Jane Goodall: le sue osservazioni sugli scimpanzè hanno cambiato il modo di vedere noi stessi e il mondo in cui viviamo. Oggi, novantenne, Jane Goodall continua a girare il mondo, a raccontare la sua storia, testimone instancabile di quanto sia grande il suo amore per la vita.

La vita e l’opera di Jane Goodall (4./5)

Alphaville: le serie 27.06.2024, 12:35

  • iStock

Potremmo continuare per molti episodi a raccontarvi le storie, le avventure, le imprese e le intuizioni di donne scienziate (e non ) che si sono avventurate in sentieri mai esplorati prima, ma la nostra serie è giunta già all’ultima puntata. In questo episodio Alessandra Bonzi ha scelto di ripercorrere la storia di una neurobiologa italiana: la prima donna e vincere il Nobel per la medicina... Rita Levi Montalcini

Rita Levi Montalcini (5./5)

Alphaville: le serie 28.06.2024, 12:35

  • iStock

Ti potrebbe interessare