Eventi

“Con i testi che ci abbiamo”

AL COMPLETO - Un viaggio sottomarino nell’universo letterario di Vinicio Capossela per celebrare quei testi che hanno ispirato le sue canzoni e la nostra vita di lettori

  • Incontri e dibattiti
  • Letteratura
  • Musica
  • Spettacolo
  • Luganese
Con i testi che vi abbiamo - Vinicio Capossela

>>> L’evento è al completo. È possibile annunciarsi per la lista d’attesa scrivendo a eventi@rsi.ch.

L’evento speciale sarà trasmesso in prima serata su LA 2 la sera del 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Vinicio Capossela è un cantautore di molte letture e grande cultura. La sua biblioteca è come una barriera corallina da esplorare, come un grande mare in cui immergersi per poi riportare in superficie storie, personaggi, riferimenti che danno nuova luce, e nuova voce, a una lunga tradizione letteraria.

Nel corso di una carriera ormai più che trentennale e costellata di prestigiosi riconoscimenti, Vinicio ha fatto approdare parole e storie anche sulla carta: Il paese dei coppoloni nel 2015 viene candidato al Premio Strega e riceve il Premio Dante Strega della Società Dante Alighieri.
Nelle sue canzoni si ritrovano le orme di grandi autori e poeti: da Omero ad Alfred Jarry (e la sua patafisica), da Dante Alighieri a Michelangelo, da Primo Levi, a Richard De Fournival… su su, o sempre più a fondo, fino alla Bibbia.
Il suo ultimo disco si chiude con una canzone splendida, Con i tasti che ci abbiamo. Ed ecco quindi il titolo di un progetto composito che, cambiando una vocale, gioca di rimandi tra musica e parole.

Un progetto che si articola con una serie in dieci puntate per Alphaville (22.04.24 – 03.05.24, 0re 11.45), una serata TV e un evento pubblico.
Il prossimo 19 aprile nell’Auditorium Stelio Molo della RSI a Besso racconteremo di grandi e piccoli libri e di come questi, sposandosi con la musica, abbiano dato origine a nuove storie.

Libri che entrano nelle nostre fantasie, popolano le nostre memorie, segnano la nostra vita, si traducono in parole nuove e, se si è un artista come Vinicio Capossela, danno vita a nuove meravigliose canzoni.

Esiste modo migliore per dichiarare il nostro amore per i libri?

Ideazione e conduzione Sandra Sain. Produzione Gianluca Verga.

Gli appuntamenti con Vinicio Capossela alla RSI

DAL VIVO - 19 aprile, ore 20, Auditorio Stelio Molo RSI, Lugano-Besso, serata pubblica “Con i testi che ci abbiamo”

ALLA RADIO - dal 22 aprile al 3 maggio, ore 11.45, Alphaville “Con i testi che ci abbiamo”

IN TV - 23 aprile, ore 21.05, su RSI LA 2

Correlati