Eventi

Presentazione Totem RSI Valle di Blenio

Sabato 18 marzo alle 20.00, Cinema Teatro Blenio ad Acquarossa

23320_da0 TOTEM-RSI-BLENIO-06_817.jpg
  • RSI/M.Aroldi

Il Totem RSI – Valle di Blenio verrà presentato ufficialmente sabato 18 marzo alle 20.00 presso il Cinema Teatro Blenio ad Acquarossa. Il dispositivo di consultazione che permette di visionare centinaia di filmati dagli Archivi RSI, fu installato già nel 2021 nella sede museale del Palazzo dei Landfogti a Lottigna ma, causa pandemia, non fu mai inaugurato.

Durante la serata di presentazione, organizzata dall'Associazione Museo storico etnografico Valle di Blenio e dalla RSI, verranno proiettati degli estratti d'epoca sulla Valle contenuti nel Totem, e saranno commentati per l’occasione da alcuni allievi delle Scuole medie di Acquarossa.

Conduce la serata Valeria Bruni.

Oratori:

  • Loris Beretta, coordinatore del Progetto Valle di Blenio dell’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli;

  • Enrico Carpani, vicedirettore della RSI;

  • Teresa La Scala ed Elisa Nolli docenti delle scuole Medie di Acquarossa con un gruppo di allieve e allievi;

  • Vilmos Cancelli, presidente del Museo Storico Etnografico della Valle di Blenio.

FOTO - Alcuni momenti della serata


Il progetto Totem – pensato e realizzato dalla RSI in collaborazione con la SUPSI e con il sostegno della CORSI – mira a valorizzare i contenuti degli sconfinati archivi radiotelevisivi, che risalgono fino ai primi anni Trenta del secolo scorso, mettendoli a disposizioni di tutti: anziani, giovani, bambini, insegnanti e scuole, storici, visitatori e semplici appassionati di storia locale. Il primo Totem RSI era dedicato alla Val Bregaglia ed è stato istallato nel 2013. Da allora ne sono stati realizzati oltre una ventina.

Entrata libera. Al termine delle proiezioni verrà offerto un piccolo momento conviviale.